CRONACA
Amoo Hadji, l’eremita che non si lava da sessant’anni
L’uomo vive in un villaggio del sud dell’Iran e nonostante la sua pelle ormai dura e squamosa e gli occhi che a malapena riescono ad aprirsi è arrivato a 80 anni potendo vantare una salute di ferro

IRAN – Amoo Hadji, questo il nome dell’uomo nelle foto diffuse dall’agenzia di stampa della Repubblica Islamica (IRNA) (vedi fotogallery), vanta un primato decisamente poco invidiabile, ma che da qualche giorno l’ha reso famoso in tutto il mondo.

Hadji all’età di vent’anni ha deciso di votarsi alla vita da eremita ed è da allora che ha smesso di lavarsi: sessant’anni in cui il suo corpo ha conosciuto l’acqua solo nei giorni di pioggia. Eppure, nonostante la pelle ormai dura e squamosa e gli occhi che a malapena riescono ad aprirsi, Hadji, ora ottant’enne, gode di una salute di ferro.

L’eremita vive nei pressi del villaggio di Dezhgah nel distretto Dehram della provincia di Fars in Iran, dove possiede una piccola baracca sotto cui trova rifugio la notte. Nella semplice vita che conduce solo due sono i ‘lussi’ irrinunciabili: le sigarette, fumate rigorosamente cinque alla volta, e la sua pipa in cui fuma escrementi di animali.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
BANCASTATO

Sostenibilità, ecco le tre PMI premiate da BancaStato

06 OTTOBRE 2026
TELERADIO

È morto Marco Blaser, una vita davanti alle telecamere della RSI

05 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"Basta campare di politica e CdA!"

02 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Dadò: "Inchieste sì, ma indipendenti e credibili"

04 OTTOBRE 2026