ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
16.01.2014 - 14:020
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Allerta neve, l’esperto di Meteosvizzera: “Inizialmente solo acqua, verso sera e nella notte neve anche a basse quote”

L’allerta entra in vigore oggi pomeriggio alle 15 e si concluderà alla stessa ora di domani

LOCARNO MONTI – Inizialmente l’allerta diramata stamane era di livello 2 con dai 5 ai 10 centimetri previsti sopra i 400 metri su tutto il territorio cantonale. 
L’aggiornamento delle 13 ha però alzato il livello di allarme fino al grado 3 (arancione, pericolo marcato) e i centimetri previsti sono diventati dai 10 ai 30.  

Abbiamo sentito Guido della Bruna, esperto di Meteosvizzera, per capire meglio cosa ci aspetta nei prossimi giorni

Allerta di grado 3: cosa ci può dire in merito alla perturbazione che è appena iniziata?

“Adesso sono iniziate le precipitazioni, per il momento ancora deboli e quasi esclusivamente sul Sottocceneri, ma si tratta solo di acqua per ora. Il limite delle nevicate al momento è a 6-700 metri.”

Nel pomeriggio si abbasserà?

“Sì, a poco a poco la precipitazione dovrebbe intensificarsi per raggiungere l’intensità massima nella notte. Il limite tenderà dunque ad abbassarsi, probabilmente a partire da questa sera.”

Nevicherà quindi dappertutto? 

“Sulle pianure del Sottoceneri forse non arriverà ovunque la neve, basta però salire di poche centinaia di metri e la neve attecchirà. Nel sopraceneri invece il limite scenderà più facilmente e ovunque anche in pianura dovrebbe nevicare, escluse le rive del Verbano dove la temperatura rimarrà più alta.”

L’allerta parla di 10-30 centimetri. Quanti centimetri sono previsti in realtà? 

“Dai 10 ai 30 centimetri è il nostro intervallo soglia per le allerte di grado 3, però dipende un po’ dalla zona: a quote molto basse si tenderà al valore inferiore, mentre sopra gli 800 metri potranno scendere anche 30-40 centimetri di neve.”

Mentre nei prossimi giorni e nel finesettimana cosa ci aspetta? 

“Ci sarà una pausa nelle precipitazioni da domani pomeriggio fino a sabato in mattinata, poi sopraggiungerà una nuova perturbazione che durerà fino alla notte su lunedì, forse anche fino alla mattina presto. Quantitativamente l’acqua e la neve che scenderanno sono simili a quanto avverrà tra oggi e domani, ma distribuite su un intervallo un po’ più lungo. 
Il limite delle nevicate però tenderà a salire e alle basse quote non ci dovrebbero più essere particolari problemi, salvo nelle valli del sopraceneri, dove a tratti potrà ancora nevicare fino al fondovalle. Sul sottoceneri non vedo invece più problemi e anche il Monte Ceneri dovrebbe rimanere libero dalla neve in questa seconda fase.”

dielle

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
centimetri
allerta
neve
limite
acqua
metri
notte
quote
pomeriggio
meteosvizzera
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved