CRONACA
Kiev continua il bagno di sangue: oggi già 37 morti e centinaia di feriti tra gli insorti
Il sindaco della città abbandona il partito: "Sono disposto a fare qualunque cosa possibile per fermare il fratricidio nel cuore dell'Ucraina". E almeno la metà degli atleti ucraini alle Olimpiadi avrebbe scelto di lasciare Sochi per far rientro a casa

KIEV - Sale a 37 il numero degli insorti antigovernativi morti oggi negli scontri con la polizia a Kiev. Lo sostiene il "Kyiv Post" riferendo di altri due cadaveri portati nella hall dell'hotel Ukraina. Il ministero della sanità intanto ha confermato il decesso di 35 persone. Altre 500 circa sono rimaste ferite e circa 300 sono state ricoverate in ospedale.

Intanto il capo dell'amministrazione comunale di Kiev e facente funzione di sindaco, Volodimir Makeienko si è dimesso dal Partito delle Regioni del presidente Viktor Ianukovich e ha detto di essere "disposto a fare qualunque cosa possibile per fermare il bagno di sangue e il fratricidio nel cuore dell'Ucraina". La polizia ha da parte sua invitato gli abitanti di Kiev a restare a casa.

Questo mentre diversi atleti ucraini - la metà dei 43 partecipanti secondo alcune fonti - hanno deciso di lasciare i Giochi invernali di Sochi per le violenze e i morti negli scontri a Kiev. Lo ha confermato il Comitato olimpico internazionale (Cio). L'intera delegazione olimpica ucraina ha osservato un minuto di silenzio per ricordare le vittime: i 43 atleti ucraini, insieme con i dirigenti, si sono alzati in piedi, esponendo la bandiera nazionale.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Solitudini”, a Lugano una giornata di riflessione tra medicina, psichiatria e letteratura

09 LUGLIO 2026
LETTURE

Luca Villoresi torna in libreria con “Il buio di cristallo”

07 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026