CRONACA
Ristrutturazione funicolare Lugano, Maruska Ortelli al Municipio: “Cambiare il tragitto della navetta”
La Consigliera comunale leghista dà voce alle preoccupazioni dei commercianti della zona attorno a Piazza Cioccaro e chiede all’esecutivo lo studio di un percorso alternativo per i bus sostitutivi

LUGANO – “Come noto a partire da luglio 2014 la funicolare che collega il Centro città alla stazione FFS sarà chiusa per lavori di ristrutturazione per circa 2 anni . Questa situazione penalizzerà i  commercianti dell’area che ruota attorno a Piazza Cioccaro.” Muove da questa premessa l’interrogazione della consigliera comunale leghista Maruska Ortelli in merito al progetto di bus sostitutivi promosso dal Municipio e dalla TPL.
 
“Il Lodevole Municipio – continua il testo – ha elaborato dei bus sostitutivi, che partirebbero dalla pensilina Botta e salendo lungo via Ferruccio Pelli, raggiungerebbero la stazione. Questa soluzione crea preoccupazione tra i commercianti  i quali temono di ritrovarsi tagliati fuori dal passaggio dei numerosi potenziali clienti che ogni giorno attraversano la zona.”

Inoltre Ortelli fa notare che “bisogna tenere conto dell’enorme traffico che c’è in Via San Gottardo specialmente durante gli orari di punta.”

Fatte queste premesse arrivano poi le domande sottoposte all’esecutivo cittadino: 

“E’ definitiva la decisione di far partire i bus sostitutivi dalla pensilina Botta e salendo lungo Via  Ferruccio Pelli per arrivare in stazione?

Non è possibile far partire i bus sostitutivi da Piazza Cioccaro e risalire da Via Motta per arrivare alla stazione?

Il Municipio ha valutato delle soluzioni alternative, affinchè questa zona storica e attraente di Lugano, non venga tagliata fuori dal passaggio giornaliero di luganesi e turisti  persone che attualmente arrivano in Piazza Cioccaro con la funicolare, penalizzando i commercianti e gli albergatori?”

red

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

Bally, OCST contro il Governo: “Modalità struzzo”

04 SETTEMBRE 2026
LETTURE

Una valigia piena di storie: il mondo di Charlotte Bara riemerge da quasi mille documenti

04 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Marcinelle, settant’anni dopo: al LAC va in scena “La catastròfa”

04 SETTEMBRE 2026
LETTURE

“Inseguendo il faro”, attraversare il lutto e ritrovare una direzione

03 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Endorfine 2026 parte da Parmelin e porta a Lugano i grandi conflitti del nostro tempo

03 SETTEMBRE 2026
PANE E VINO

I migliori talenti dell'alimentazione e dei servizi premiati al Centro Esposizioni di Lugano

02 SETTEMBRE 2026
LiberaTV+

SECONDO ME

Caso Zali, Bertoli replica a Zantonelli: "Ti firmi giornalista, e allora..."

02 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

Zantonelli vs Bertoli: Zali come "un compagno che sbaglia"

30 AGOSTO 2026
ANALISI

Zali, gli X-Files e il terribile Teorema

31 AGOSTO 2026