CRONACA
Gordola, quello di Gaia non è l'unico caso: "Nostra figlia penalizzata nelle note per aver saltato la Giornata dello sport"
I genitori di un'altra promessa della ginnastica elvetica: "Tre giorni dopo aveva i campionati svizzeri a Frauenfeld. Ma sul libretto si è ritrovata 5 in condotta ed educazione fisica per quattro ore di assenza arbitraria"

GORDOLA - Quello di Gaia Nesurini non è l’unico caso (leggi l’articolo correlato). Un’altra allieva della scuola media di Gordola, pure lei giovanissima promessa della ginnastica artistica elvetica, è stata penalizzata nelle note finali di quest’anno. Così, almeno, ritengono i suoi genitori, che dopo aver presentato ricorso alla Direzione dell’istituto – ricorso respinto, come quello della famiglia Nesurini - hanno incaricato un legale di appellarsi al Consiglio di Stato.

La ragazza in questione frequenta la terza media, e non la quarta come Gaia. Ma come Gaia è una sportiva d’élite. Verso la fine dell’anno scolastico – per l’esattezza tre giorni prima della fine -, avrebbe dovuto, come tutti i suoi compagni, partecipare alla “Giornata dello sport” che si tiene al Centro sportivo di Tenero. Ma nel week end doveva disputare i campionati svizzeri che si tenevano a Frauenfeld, appuntamento cruciale ed importantissimo della stagione agonistica.

Quindi, per evitare che un banale incidente compromettesse la partecipazione della giovane agli Europei, sua madre ha comunicato via sms la sua assenza alla docente di classe. La giovane ginnasta non ha dunque preso parte alla “Giornata dello sport”, giustificata dalla madre. 

Il giorno dopo la ginnasta si è però vista convocare e redarguire dalla Direzione della scuola. Non è tutto: alla fine dell’anno si è ritrovata sul libretto un 5 in condotta e un 5 in educazione fisica, lei che il primo e il secondo anno aveva un 6 pieno. I genitori dell’allieva ritengono che l’abbassamento delle note sia legato alla mancata partecipazione all’evento di Tenero. Anche perché, sempre sul libretto, sono state notificate quattro ore di assenza arbitraria. Il medesimo trattamento è stato pure riservato ad una sua compagna di classe e sportiva di élite pure al centro di tenero, che si è vista a sua volta infliggere le stesse “punizioni”.

I problemi per gli sportivi d’élite, concludono i genitori della ragazza, sono iniziati quest’anno, con il cambiamento della direzione scolastica.

Intanto, ieri la famiglia Nesurini ha ricevuto una prima risposta al ricorso presentato al Consiglio di Stato contro il 4 in educazione fisica. Il servizio ricorsi del Governo ha assegnato una settimana di tempo per presentare ulteriori osservazioni.

emmebi

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Solitudini”, a Lugano una giornata di riflessione tra medicina, psichiatria e letteratura

09 LUGLIO 2026
LETTURE

Luca Villoresi torna in libreria con “Il buio di cristallo”

07 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026