CRONACA
Un libro al giorno… toglie il pregiudizio di torno! Lo studio: chi legge Harry Potter è più aperto verso i ‘diversi’
Le storie del maghetto di Hogwarts migliorerebbero l'atteggiamento verso gruppi di persone normalmente stigmatizzati, come immigrati, rifugiati e comunità omosessuale, grazie al processo di identificazione con Harry

ROMA - Leggere le avventure di Harry Potter e dei suoi amici aiuterebbe i bambini a crescere con meno pregiudizi, accettando le persone "diverse", come omosessuali, transessuali e immigrati. È quanto sostiene uno studio che ha coinvolto quattro università, coordinato dall'università di Reggio Emilia, pubblicato sul Journal of Applied Social Psychology.

Le storie del famoso maghetto di Hogwarts migliorerebbero infatti l'atteggiamento verso gruppi di persone normalmente stigmatizzati, come immigrati, rifugiati e comunità, in virtù del processo di vedere le cose da più prospettive. E questo grazie al processo di identificazione con il personaggio di Harry, e non con quello negativo di lord Voldemort, che secondo i ricercatori riduce il pregiudizio verso questi gruppi di persone.

Gli studiosi in particolare hanno esaminato il cambiamento dell'atteggiamento negli studenti di scuole primarie, secondarie e college, che avevano letto le storie di Harry Potter.

L'intolleranza è un tema sempre presente nei vari romanzi della saga, indirizzata attraverso il personaggio negativo di Voldemort, con il non accettare i "mezzo sangue", i maghi di sangue non puro, altre creature magiche come i goblin o gli elfi di casa, trattati come insignificanti. Il personaggio di Harry invece si sforza sempre di capirli e apprezzare le loro difficoltà.

"Ho voluto che Harry - spiega JK Rowling, autrice dei romanzi - lasciasse il nostro mondo per trovare esattamente gli stessi problemi anche in quello della magia, come il cercare di opporsi alla gerarchia, l'intolleranza e questa nozione di purezza, che è una grande falsità ma salta fuori in tutto il mondo".

ats

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
BANCASTATO

Sostenibilità, ecco le tre PMI premiate da BancaStato

06 OTTOBRE 2026
TELERADIO

È morto Marco Blaser, una vita davanti alle telecamere della RSI

05 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"Basta campare di politica e CdA!"

02 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Dadò: "Inchieste sì, ma indipendenti e credibili"

04 OTTOBRE 2026