CRONACA
Altri guai per Calderoli: cattura e uccide un serpente, posta la foto su Facebook e scatta la protesta in rete
Voleva denunciare pubblicamente gli effetti della macumba fatta contro di lui dal padre dell’ex ministra Kyenge, più volte al centro degli attacchi del leghista, e invece a finire denunciato è stato lui: il serpente è infatti di una specie protetta

BERGAMO – Voleva denunciare pubblicamente gli effetti della macumba fatta contro di lui e invece a esser denunciato è stato lui, Roberto Calderoli, esponente leghista vicepresidente del Senato.

Fra le varie sortite per cui il senatore italiano è balzato ai (dis)onori della cronaca, anche i pesanti epiteti rivolti all’ormai ex ministro Cécile Kyenge. Epiteti a cui, dal Congo, il padre della donna ha risposto il settembre scorso con una macumba fatta per proteggere la figlia dagli strali di Calderoli.

Ora, a mesi di distanza da quel rito, Calderoli, postando sul proprio profilo Facebook una foto di lui con in mano un lungo serpente con la testa maciullata, scrive: “Non sono mai stato superstizioso ma dopo la makunba che mi ha fatto il papà della Kyenge mi è capitato di tutto e di più. Quello che potete vedere nell'allegato è il serpente che ho catturato questa mattina nella cucina di casa mia. A voi sembra normale che un serpente di due metri sia nella cucina di una casa di Mozzo?”

Ma al posto della ‘solidarietà’, Calderoli ha visto scatenarsi la rabbia degli utenti, con oltre quattrocento commenti contro il suo gesto. Gesto per altro illegale. Il serpente in questione è infatti un biacco, specie, frequente nelle campagne e nei giardini, protetta dalla legge a livello europeo e di cui sono vietate la cattura e l’uccisione.

Che agli effetti della macumba a Calderoli ora tocchi anche aggiungere la denuncia che è stata sporta contro di lui dal Partito animalista europeo?

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Solitudini”, a Lugano una giornata di riflessione tra medicina, psichiatria e letteratura

09 LUGLIO 2026
LETTURE

Luca Villoresi torna in libreria con “Il buio di cristallo”

07 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026