CRONACA
Votazioni, dalle urne si profilano 4 no e sull'iniziativa per una cassa unica è röstigraben
Le percentuali di contrari emerse dai primi scrutini non sembrano infatti lasciar spazio ad altri scenari: si va verso una bocciatura di tutti i temi in votazione

BERNA/BELLINZONA – Si profilano quattro no dai primi risultati parziali in arrivo dalle urne. A livello federale, come comunica il direttore dell'istituto di ricerche congiunturali gfs.bern Claude Longchamp alla televisione svizzerotedesca SRF, le percentuali di contrari alle iniziative di Gastrosuisse sull’Iva e a quella della sinistra sulla cassa unica non sembrano infatti lasciar spazio ad altri scenari.

Se l’iniziativa sull’iva sembra indirizzarsi su una bocciatura netta, per quella sulla cassa malati unica si starebbe invece delineando il classico effetto “röstigraben”: ai sì (entrambe al 56%) di Ginevra e Vaud, si affiancano infatti i sonori no di Argovia (oltre 70%), Zurigo (66%) e del canton Nidvaldo dove la percentuale dei no ha addirittura superato l’80%.

E anche a livello Cantonale, basandosi sui risultati dei 120 comuni finora scrutinati, i due temi in votazione sembrano andare verso una netta bocciatura.

Il 51% dei votanti ha respinto l’iniziativa in favore delle scuole e anche il dibattuto credito ad Expo sta raccogliendo una bocciatura piuttosto marcata, con il 54.6% di contrari ai 3.5 milioni di franchi.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
LiberaTV+

CRONACA

La donna annegata a Melide aveva denunciato un’aggressione una decina di giorni fa

19 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Piergiuseppe Vescovi: "Torniamo ad essere la Lega!"

16 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Niccolò Salvioni sul caso Zali: "Tre verifiche, tre organi, tre rimedi"

20 AGOSTO 2026