CRONACA
La cantina Carlevaro apre le porte al pubblico e presenta le nuove annate. Sul podio l'Ampelio, fresco di medaglia d'oro a Basilea
Venerdì 28 novembre la degustazione dei vini dell’azienda acquistata nel 2009 dalla Chiodi di Ascona

BELLINZONA - Venerdì 28 novembre, dalle 17 alle 21, alla Cantina Carlevaro di via San Gottardo 123 a Bellinzona si potranno degustare le nuove annate della collezione Carlevaro della Chiodi Ascona.
L’azienda è stata infatti acquistata nel 2009 dalla storica cantina asconese. Sarà anche l’occasione per degustare l’Ampelio 2009 recentemente insignito della prestigiosa medaglia d’oro al concorso La Selection della Basler Wein Messe.

Oltre all’Ampelio, durante la serata, aperta al pubblico, verranno proposte le seguenti etichette: la Riserva del Carmagnola 2010, che viene prodotta con uve provenienti esclusivamente dal Comune di Arbedo, si tratta quindi di un piccolo cru; la Murata 2012, storico vino della cantina bellinzonese; il Fior d’Autunno, rosato di Merlot; e il Merlot bianco Albino.

Il 2014 è stata un’annata difficile e la raccolta di uve nel Bellinzonese ha fatto segnare un calo del 30% circa, che si rifletterà quindi sulla produzione. Anche se la qualità delle uve entrate in cantina è stata molto alta, grazie al grande lavoro fatto in vigna dai viticoltori.

Nella foto: l’enologo Andrea Arnaboldi, il direttore della Chiodi, Giovanni Antognini, e Gian Piero Carlevaro.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
LiberaTV+

CRONACA

La donna annegata a Melide aveva denunciato un’aggressione una decina di giorni fa

19 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Piergiuseppe Vescovi: "Torniamo ad essere la Lega!"

16 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Niccolò Salvioni sul caso Zali: "Tre verifiche, tre organi, tre rimedi"

20 AGOSTO 2026