CRONACA
La Giustizia, la Libertà e la Storia: sabato un convegno a Lugano per riflettere sui valori civili
L'incontro pubblico, organizzato da Nuova Antologia, vedrà protagonisti Filippo Lombardi, Cosimo Risi e Michele Luminati

LUGANO - Il Circolo Culturale “Nuova Antologia” di Lugano propone anche quest’anno un Convegno, il sesto, ideato e realizzato da Salvatore Maria Fares con il patrocinio della Città e l’adesione del Rotary Club Lugano. Il convegno è dedicato al tema “Il Diritto e la Storia” e si terrà domani, sabato 29 Novembre, dalle 9.45 alle 12.00 all’Ex Asilo Ciani, in Via Carlo Cattaneo a Lugano. Tre i relatori: il senatore Filippo Lombardi, l'ambasciatore italiano in Svizzera, Cosimo Risi, e il direttore dell'Istituto svizzero di Roma, Michele Luminati.

Una nuova occasione di conoscenza e approfondimento con un titolo che rientra nella tradizione culturale di compagini ideologiche anche diverse fra loro. Quest’anno, infatti, il tema concerne il Diritto nell’evoluzione della Storia e quindi nell’acquisizione delle libertà attraverso i tempi. In modo divulgativo i prestigiosi relatori illustreranno quanto sia stato e sia fondamentale il graduale sviluppo del Diritto per la Libertà.

Un’occasione  per conoscere visioni diverse ma convergenti verso la salvaguardia della Libertà, il primo dei principi ai quali si sono ispirati e si  ispirano gli Stati più civili e avanzati. Il tema è stato scelto in omaggio allo statista Giovanni Spadolini, storico e giurista, che fu animatore instancabile della rivista più antica d’Europa, quella “Antologia” fondata a Firenze dallo svizzero Giovan Pietro Vieussex, sulla quale potevano liberamente scrivere grandi personalità anche di ispirazioni ideologiche diverse. 

La manifestazione è aperta al pubblico. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

PANE E VINO

Vini in Villa torna a Lugano: oltre 200 etichette da scoprire

22 OTTOBRE 2026
TELERADIO

Questa sera a Matrioska "le piazze in rivolta"

21 OTTOBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dal teatro di Oscar Wilde alla fantascienza di Blade Runner: il LAC tra inganni, passioni e intelligenza artificiale

20 OTTOBRE 2026
LETTURE

Due voci della poesia ticinese: Morgantini e Allidi raccontano la vita tra dolore, memoria e rinascita

19 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Il Ticino si racconta a tavola: vino, sapori e tradizioni per conquistare nuovi turisti

18 OTTOBRE 2026
OLTRE L'ECONOMIA

Andrea Gehri: la bussola, Vitta, lo Stato, le finanze... E un nuovo Libro Bianco

17 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

ANALISI

Antonio Perugini: Zali, Ermani, il Consiglio della Magistratura, il rapporto Galliani...

18 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Sergio Savoia: la condanna della violenza e "i devoti praticanti del però"

20 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Schira: "Il funerale del liberalismo? Il morto non si è presentato"

22 OTTOBRE 2026