CRONACA
Capodanno 2015, indecisi su come salutare l’anno nuovo? Ecco le proposte fra brindisi in piazza e veglioni in discoteca
Manca poco ormai alla notte più attesa dell’anno: molti gli avvenimenti in programma, fra musica, concerti e animazioni

Manca poco ormai alla notte più attesa dell’anno, l’ultima di questo 2014. Per chi ancora non avesse deciso dove passare la notte di San Silvestro, ecco una piccola rassegna degli avvenimenti in programma: dal brindisi sotto le stelle nelle piazze ticinesi al veglione in discoteca.

E cominciamo proprio da chi deciderà di salutare l’anno nuovo nelle piazze del cantone, dove, fra le più gettonate ci sono senz’altro quelle di Lugano e Locarno.

Lugano

Nella città sul Ceresio è stata ‘indetta’ per l’occasione la notte bianca: il Municipio di Lugano ha infatti deciso di concedere agli esercizi pubblici che lo vorranno di restare aperti fino all’alba. E anche in Piazza della Riforma si faranno le ore piccole in compagnia dei dj di Rete Tre. Qui la festa comincia alle 23, quando l’atmosfera si caricherà di luci, colori e immagini per arrivare al culmine con gli effetti speciali che scandiranno il conto alla rovescia per l’anno nuovo.

Locarno

Ricchissimo il programma organizzato per il veglio in Piazza Grande di quest’anno. Oltre ai grandi classici, come il concorso (che quest’anno mette in palio una VW Polo), l’attesa sarà scandita da molti momenti di animazione e musica. Si comincia alle 18, con Laura Basile di Rete Tre e Dj Bone, mentre già dalle 18.30 cominceranno le prime dirette de La1 con Fabrizio Casati e gli ospiti che lo accompagneranno fin dopo la mezzanotte e nei collegamenti con “I vostri Auguri”.

Alle 20.30 sarà poi la volta di una coreografia che, sempre la RSI, in collaborazione con Music on Ice di Laurent Tobel, proporrà in diretta dal ghiaccio di Locarno on Ice e Bellinzona. Ma la pista locarnese tornerà poi, come gli anni scorsi, nei ‘piedi’ di quanti vorranno ballare sulle note di Dj Bone e della band “a sorpresa” che, dalle 22, accompagnerà i presenti nel 2015.

E anche a Locarno, ha comunicato la Comunale, agli esercizi pubblici sarà concessa la notte libera.

Mendrisio

Anche qui l’anno nuovo verrà festeggiato sulla pista di ghiaccio, che resterà aperta durante i festeggiamenti notturni fino alle 2 di notte. Dalle 21 il piazzale alla Valle risuonerà con le note di un dj che allieterà il veglione fra musica e intrattenimenti. Spazio però anche al palato: in collaborazione con ristorante Anatolia e l’Ufficio sport e tempo libero del Comune verrà infatti organizzato un aperitivo prolungato a bordo pista con vari stuzzichini, proposte vegetariane e specialità turche. E dopo la mezzanotte, lenticchie e trippa per procacciarsi la buona sorte per il 2015.

Chiasso

I chiassesi quest’anno torneranno a festeggiare San Silvestro sotto le stelle, le celebrazioni si terranno infatti in Piazza Indipendenza. Si comincia alle 19, con un grande aperitivo offerto a tutta la popolazione e dalle 22 poi animazione e musica passeranno nelle mani di DJ tAlpA, che proporrà le grandi hit dagli anni ’60 a oggi, e di Bonnie con cui la piazza parteciperà a un grande karaoke collettivo, con microfoni che sfileranno fra i presenti. Anche qui, non mancherà la possibilità dopo il brindisi di uno spuntino con lenticchie e codegott.

La il capodanno in piazza è però solo una delle molte possibilità offerte nel Cantone per trascorrere il veglione. A Lugano, ad esempio, sarà come da tradizione possibile trascorre San Silvestro in Crociera sul Ceresio e cenare a bordo della Motonave Lugano. L’imbarco è per le 20 all’imbarcadero centrale (per info e riservazioni 091/971.36 60).

Sempre a Lugano poi, al Conza si potrà trascorrere la notte al ritmo dei DJ di Love Generation 2015. 10 DJ’S suoneranno la migliore musica del momento e si esibiranno sul palco di Love Generation per una lunga notte di festa in un mix di coreografie, effetti speciali , animazioni e Laser Show. 100 % di puro e sano divertimento con Cocktails Bar, servizio tavoli e  VIP Area per festeggiare la mezzanotte con il botto. Ospiti d’eccezione il duo Robotronika che presenteranno il loro futuristico spettacolo Robot/DJ che negli ultimi mesi ha fatto il giro del mondo. Le ultime prevendite sono disponibili presso i negozi Manor, stazioni FFS, uffici postali e PR Enjoy. Sarà comunque disponibile un contingente limitato di biglietti alla cassa serale.

Mentre alla Fabrique di Castione sarà New year en la calle. Le sonorità della “sala 2” Hip Hop, Reggaeton, R’n’B e Latin Hits si potranno ballare in sala principale con DJ Marcy e Christian Cattaneo accompagnati da una sexy animazione. Nella seconda sala come Special Guest ci sarà il seguitissimo duo dei Da Brozz insieme a Ram Vee, Sir Kay e Jay Mac. La sala Plus non si sposta e i suoni Deep & Techno saranno proposti da Kenny Ground & Friends. Apertura alle ore 22.30, per scaldare da subito l’ambiente per quel che sarà il capodanno più sexy del Ticino, tutte le donne che arriveranno al locale entro le 23.45 avranno l’ingresso gratuito! Le prevendite sono disponibili presso i negozi Manor, stazioni FFS e uffici postali. Sarà comunque disponibili e biglietti alla cassa serale.

Un capodanno all’ora invece al Temus: in diretta sugli schermi ci si collegherà allo scoccare di ogni ora con diverse città del mondo... Il Cairo, Parigi, Londra, Rio de Janeiro, Buenos aires, Washington, Città del Messico e San Francisco, seguendo il fuso orario per festeggiare il capodanno 2015 con show e animazione a tema!

Il primato della notte più lunga toccherà però certo al Capodanno di Quyn Club, dove si potrà ballare sulle sonorità hip hop, reggaeton, party hits, per dodici ore filate, dalle 24 fino al mezzogiorno del primo gennaio.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il grande ciclismo torna a Lugano: l’8 giugno si corre l’Axion Summer Ride

20 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La camelia Hermann Hesse vincitrice indiscussa di "Camelie Locarno"

06 MAGGIO 2025
BANCASTATO

Michele Andina al timone dell'Area Retail e Aziendale di BancaStato

06 MAGGIO 2025
ABITARE

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gardi Hutter e Arturo Brachetti al LAC

01 MAGGIO 2025
LETTURE

Mariella Mulattieri-Binetti: “Il re dal lobo spezzato”. La malattia come opportunità di crescita

01 MAGGIO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

I primi 100 giorni di Piccaluga alla guida della Lega. Tre domande a Gianni Righinetti

10 MAGGIO 2025
SECONDO ME

Sergio Morisoli: "Di un primo maggio particolare"

01 MAGGIO 2025
ENIGMA

Cento giorni al 100% Trump

04 MAGGIO 2025