CRONACA
Quale sarà il nome delle nuove barche della lacuale? La polizia chiede l’aiuto degli alunni delle elementari
Lanciato un concorso fra gli allievi dei comuni rivieraschi del Verbano e Ceresio. Le due classi vincitrici, una per il sopra e l’altra per il Sottoceneri, passeranno una giornata con la lacuale a bordo del nuovo natante da loro battezzato

LUGANO – Nel corso dell’anno la Polizia lacuale sarà dotata di due nuovi natanti a motore. Le due imbarcazioni saranno varate nel corso della primavera/estate 2015, una sul lago Verbano ed una sul lago Ceresio. Come tradizione vuole, una barca deve avere il suo nome e per questo motivo la Cantonale ha deciso di dare la possibilità alle classi delle scuole elementari dei comuni rivieraschi ticinesi del Verbano e Ceresio di partecipare ad un concorso per proporre un nome.

Regole:

Le classi delle Elementari dei comuni rivieraschi dal lago Verbano possono partecipare al concorso per proporre il nome dell'imbarcazione che navigherà sul Verbano; rispettivamente quelle dei comuni rivieraschi del lago Ceresio per quella che navigherà sul Ceresio.

Il nome non dovrà essere uguale ad uno già utilizzato da altri corpi (pompieri, guardie di confine, polizia locale, finanza...), dai battelli della navigazione e dalle società di salvataggio.

Un solo nome potrà essere proposto per classe e se possibile specificando il tipo di lavoro svolto per la ricerca e le motivazioni che hanno portato alla scelta.

Termini:

Il termine per inviare in forma scritta la proposta del nome preferito è fissato al 28 febbraio 2015.

Premio:

Le due classi vincitrici parteciperanno ad una giornata di presentazione dell'attività della Polizia lacuale, compresa di un giro del lago sul nuovo natante da loro battezzato.

Indirizzo per la corrispondenza:

Polizia Cantonale
Stato Maggiore
Reparto interventi Speciali
Gruppo Lacuale
CP 265
6915 Pambio - Noranco

Per ulteriori informazioni sul concorso rivolgersi a: lacuale@polca.ti.ch

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

OLTRE L'ECONOMIA

Andrea Gehri: la bussola, Vitta, lo Stato, le finanze... E un nuovo Libro Bianco

17 OTTOBRE 2026
LETTURE

"Tulipan", il diario di una madre che intreccia ricordi, emozioni e piccoli frammenti di vita

15 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Caos al Tribunale, parla Francesca Verda: "È la storia infinita, chiamiamo Atreju!". E sul caso Zali...

09 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Oliviero Pesenti: "La politica ha ancora il coraggio di governare?"

10 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Alessandro Speziali: "Una scuola senza balaustre non è più libera"

12 OTTOBRE 2026