CRONACA
Alonso, Briatore, Valentino, Phil Collins, i re di Marocco e Giordania... Tutti a evadere a Ginevra. Ma la banca è inglese: 100'000 nomi per 180 miliardi
Le Monde ha pubblicato oggi i risultati della maxi inchiesta giornalistica SwissLeaks sull'evasione fiscale attraverso la HSBC Private Bank

PARIGI – Oltre 100'000 nomi di clienti, 7'000 dei quali sono italiani. Il quotidiano francese Le Monde ha messo online ieri sera i primi risultati di una grande inchiesta giornalistica che ha portato alla luce una rete di evasione fiscale a livello mondiale. La rete che passava dalla filiale svizzera della Hsbc Private Bank, basata a Ginevra.
Intitolata “SwissLeaks”, l’inchiesta condotta dai giornalisti di Le Monde e di una sessantina di testate giornalistiche internazionali (per l’Italia ha partecipato il settimanale L’Espresso), con il coordinamento del consorzio di giornalismo investigativo di Washington, ha rivelato che circa 180 miliardi di euro sarebbero passati a Ginevra tra il novembre 2006 e il marzo 2007, e che quei soldi appartenevano appunto a oltre 100 mila clienti e 20.000 società offshore.
La presenza di alcuni personaggi nell’inchiesta, precisano gli autori per coprirsi le spalle, non significa che abbiano commesso reati, o che non abbiano regolarizzato la loro posizione con le loro autorità fiscali.
HSBC Private Bank e le autorità svizzere contestano fin dall’inizio della vicenda le cifre del fisco e della giustizia francese, oltre alla liceità dell’uso dei dati, che provengono da un furto.

Il caso scoppiò infatti quando l’ex funzionario della banca, Hervé Falciani, sottrasse e consegnò alle autorità francesi una lista con circa 3000 nomi di evasori fiscali francesi iscritti nei registri della banca tra il 9 novembre 2006 e il 31 marzo 2007. Ma le nuove rivelazioni sono su scala mondiale e mettono a nudo il sistema costruito dalla banca britannica.
Tra i nomi ci sono quelli degli attori John Malkovich e Gad Elmaleh, del re del Marocco, Mohammed VI – che tra l’altro oggi è in visita a Parigi -, e di quello della Giordania, Abdullah II. Ci sono i cantanti Phil Collins e Tina Turner, i piloti Fernando Alonso e Valentino Rossi, Flavio Briatore, lo stilista Valentino, l’attrice Joan Collins e la modella Elle McPherson.

Per numero di clienti (7.499) l’Italia figura al quinto posto nella classifica dei Paesi che più hanno fatto ricorso ai servizi della filiale ginevrina della banca britannica. Al primo posto c’è la Svizzera, con 11.235 clienti, seguita da Francia (9.187), Regno Unito (8.848) e Brasile (8.667). Per quanto riguarda invece i capitali gestiti, l’Italia è al settimo posto con 7,4 miliardi di dollari. 

Tra le personalità più note, come detto, c’è l’imprenditore Flavio Briatore, che tra il 2006 e il 2007 aveva 38 conti per un totale di 73 milioni di dollari. Il suo legale di Briatore ha però dichiarato ai giornalisti che quelle cifre “risalgono a più di 10 anni fa con la conseguenza che il signor Briatore non è in grado di confermare o negare i dettagli. Il signor Briatore può confermare che lui e alcune sue compagnie - alcune delle quali erano guidate dalla Svizzera - hanno tenuto alcuni conti bancari in Svizzera, in modo perfettamente legale e rispettando tutte le leggi e regolamenti fiscali”. 

Lo stilista Valentino Garavani, legato ad almeno nove conti attraverso il numero in codice “3326 CR”, creato nel 2001, aveva depositato invece oltre 108 milioni di dollari. 
Interpellata dal giornale onglese The Guardian , la Hsbc ha ammesso che ci sono stati comportamenti irregolari da parte della filiale svizzera, ma ha ha sottolineato che la filiale stessa era indipendente all’interno del gruppo, il che ha determinato livelli di controllo molto più bassi rispetto a quelli adottati dalla sede centrale.

I funzionari della filiale svizzera avrebbero contattato a partire del 2005 persone con patrimoni superiori al milione di euro, proponendo loro di nascondere il denaro attraverso società fantasma basate di solito a Panama o alle Isole vergini britanniche. Lo scopo era ingannare le amministrazioni fiscali nazionali evitando alcune tasse introdotte in seguito ai negoziati tra Europa e Svizzera. 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
LiberaTV+

CRONACA

La donna annegata a Melide aveva denunciato un’aggressione una decina di giorni fa

19 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Piergiuseppe Vescovi: "Torniamo ad essere la Lega!"

16 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Niccolò Salvioni sul caso Zali: "Tre verifiche, tre organi, tre rimedi"

20 AGOSTO 2026