CRONACA
Posteggi abusivi anche al Ciani! Il parco diventa un parcheggio sotto gli occhi increduli dei luganesi. Ma adesso basta! Bertini: "Rimozione immediata"
Parcheggia anche tu al Ciani! Le foto inviateci da un lettore indignato che assicura: quelle auto sono state posteggiate lì per più giorni. GUARDA LA GALLERY

LUGANO - Non servono molte parole. Bastano queste tre foto che ci ha inviato un lettore indignato. Se non bastavano i posteggi selvaggi che hanno invaso ogni angolo possibile e immaginabile del Ticino, ecco servito l’inimmaginabile: il parcheggio abusivo al Parco Ciani, il cuore verde di Lugano. Un luogo considerato inviolabile da parte delle auto.

Eppure questi burini senza alcun rispetto per le regole – non tanto della strada, quanto della convivenza civile – hanno deciso (spontaneamente o con la complicità del loro datore di lavoro?) che dietro villa Ciani c’era una bella e comoda area dove poter piazzare la propria auto. Gratis, per giunta!

Si entra alla chetichella dal cancellone che da viale Cattaneo accede al parco e si nasconde la macchina dietro la villa. Tanto c’è posto, ed è da pirla chiedersi come mai su quell’area non ci siano macchine. Sarà che nel parco è vietato entrare in auto? Ma chi se ne frega!

Le foto sono state scattate il mese scorso, e non si tratta, assicura il nostro lettore, di un fatto episodico. Quelle auto sono state posteggiate per più giorni nel parco. Intanto la Città acquista veicoli elettrici ai giardinieri per fare in modo che se un veicolo deve entrate nell’area verde per ragioni di servizio sia almeno ecologico.

Michele Bertini, responsabile del Dicastero polizia, da noi contattato ieri sera via sms, assicura: “Domani intervento della Polizia comunale e rimozione immediata”.
Aggiungiamo che, oltre alla rimozione, ci vorrebbe una bella multa, ma di quelle salate. I numeri di targa li abbiamo occultati, ma sono ben visibili sulle foto. Perché è ora di dire basta, ma basta davvero!

emmebi

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
BANCASTATO

Sostenibilità, ecco le tre PMI premiate da BancaStato

06 OTTOBRE 2026
TELERADIO

È morto Marco Blaser, una vita davanti alle telecamere della RSI

05 OTTOBRE 2026
ABITARE

Fortezza Home, sentirsi a casa anche per pochi mesi

05 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

OCST-Docenti, "per un dialogo che trovi riscontri nei fatti"

30 SETTEMBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"Basta campare di politica e CdA!"

02 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Dadò: "Inchieste sì, ma indipendenti e credibili"

04 OTTOBRE 2026