CRONACA
Nuova Valascia, niente mandato diretto a Botta, Ambrì Piotta e Archietti scrivono alla Lega chiedendo un anno proroga
"SIA e Valascia Immobiliare richiedono dunque congiuntamente alla Lega di concedere all’HCAP la licenza di gioco in NLA per la stagione 2015-16 anche in assenza di una domanda di costruzione per il nuovo stadio"

AMBRÌ - "Alla luce del dibattito sorto in merito al mandato di progettazione che la Valascia Immobiliare SA intende assegnare direttamente all’architetto Mario Botta per rispettare i tempi di realizzazione del nuovo stadio imposti all’HCAP dalla Lega nazionale di hockey, la Valascia SA ha accolto la richiesta della SIA (Società svizzera degli Ingegneri e architetti, unitamente ad OTIA e CAT) di esperire un ultimo tentativo per richiedere alla Lega un anno di proroga supplementare rispetto al regolamento in vigore". È quanto si legge sul sito del Club leventinese.

"Il presidente della SIA Stefan Cadosch e il presidente della Valascia Immobiliare Angelo Gianini hanno quindi scritto congiuntamente alla Lega, ricordando da un lato la procedura ritenuta corretta da HCAP e Valascia – fin dal rifiuto della licenza edilizia per la ristrutturazione della vecchia Valascia nell’ottobre 2010 – allo scopo di ottemperare in ogni modo ai termini fissati dalla Lega, ma riconoscendo d’altro canto l’importanza della procedura di concorso pubblico per opere di tale portata. 

Onde sanare il conflitto fra queste due esigenze, SIA e Valascia Immobiliare richiedono dunque congiuntamente alla Lega – sempre che le condizioni sportive e materiali siano adempiute – di concedere all’HCAP la licenza di gioco in NLA per la stagione 2015-16 anche in assenza di una domanda di costruzione per il nuovo stadio, ritenuto che l’apertura di un concorso di architettura sia condizione sufficiente. Parimenti si chiede sin d’ora l’assicurazione che la licenza di gioco in NLA per la stagione 2018-19 verrà concessa all’HCAP (adempiute le condizioni sportive e materiali usuali) anche se il nuovo stadio non sarà ancora disponibile, ma potrà essere disponibile solo per la stagione 2019-20".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Solitudini”, a Lugano una giornata di riflessione tra medicina, psichiatria e letteratura

09 LUGLIO 2026
LETTURE

Luca Villoresi torna in libreria con “Il buio di cristallo”

07 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026