CRONACA
Vai a mangiare in Italia perchè costa la metà? L'albergo della Posta di Astano risponde con "il menu della resistenza". Prezzi modici e chilometro zero
"Quattro portate: tutto fresco, tutto fatto in casa dal pane ai dolci, matteria prima al top e principalmente a chilometro zero … e tutto questo a un prezzo modico di 49 franchi”

ASTANO – “Dopo tutti i discorsi caldi nei social network di questi giorni intorno alle cifre appena publicate da GastroSuisse che documentano un 36% della popolazione Svizzera che frequenta regolarmente ristoranti al estero, ecco una controproposta dal Malcantone per i Ticinesi golosi”. L’Albergo della Posta ad Astano lancia il “menu della resistenza”. Lo fa tramite un post pubblicato oggi su Facebook.

Offriamo “da subito un menu gastronomico “Menu della Resistenza” in 4 portate: tutto fresco, tutto fatto in casa dal pane ai dolci, matteria prima al top e principalmente a chilometro zero … e tutto questo a un prezzo modico di 49 franchi”.

“A parità di qualità, servizio e ambiente non si trova un’offerta migliore oltre confine”, scrive Alex Beeler, da un anno gestore del locale Malcantonese che figura fra altro anche nella guida dei 75 alberghi più belli di Heimatschutz Svizzera.

“Il Menu della Resistenza in quattro portate – si legge nel post - è composto da una degustazione di 4 antipasti (oggi: fiore di zucchina fritto, caprese di mozzarella di bufala affumicata con cipolle di Tropea e origano fresco dell’orto, assaggio di salumi del Malcantone, terrina di cinghiale del Malcantone), un primo di pasta fatta in casa o un risotto (oggi maltagliati al mascarpone e fiori di zucchina), un secondo di carne o pesce di qualità (oggi tagliata di Angus Irlandese) ed un dolce (oggi tronchetto di castagne). Il menu è fisso e non offre scelta ma i piatti varieranno da giorno a giorno”.

“Per arrotondare l’offerta diamo anche vini buoni Malcantonesi a prezzo modico”, aggiunge Beeler, “la bottiglia di Lanera di Raffaele Rossi di Sessa per esempio costa solo 28 franchi. Parliamo di un vino puro, pulito, fatto a mano in 5000 bottiglie annuali ed a 3 chilometri da noi ... non della solita roba industriale! Sulla lista dei vini dell’Albergo della Posta si trovano anche i vini top del Malcantone, come per esempio la mitica Montagna Magica di Huber, servita pochi giorni fa a Berna durante la cena di Sommaruga/Ollande. Il ristorante dell’albergo della Posta offre circa 40 posti spaziosi nella bellissima sala o nel immenso giardino fiorito. Si gode di una tranquillità assoluta”.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
BANCASTATO

Sostenibilità, ecco le tre PMI premiate da BancaStato

06 OTTOBRE 2026
TELERADIO

È morto Marco Blaser, una vita davanti alle telecamere della RSI

05 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"Basta campare di politica e CdA!"

02 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Dadò: "Inchieste sì, ma indipendenti e credibili"

04 OTTOBRE 2026