CRONACA
Lugano dichiara guerra ai mozziconi per terra: “Parchi, vialetti, piazze e strade non sono il tuo posacenere”
La campagna di sensibilizzazione è stata lanciata dalla Città con l’Azienda Cantonale dei Rifiuti e la British American Tobacco Switzerland, che distribuirà 16mila pocketbox, piccoli posaceneri ‘tascabili’ in alluminio riciclato

LUGANO – Parchi, vialetti, piazze e strade “non sono il tuo posacenere”. E’ lo slogan della campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono dei mozziconi nell’ambiente lanciata dalla Città di Lugano con l’Azienda Cantonale dei Rifiuti e la British American Tobacco Switzerland SA, cui ha aderito anche l’Associazione Svizzera Non Fumatori, riconoscendone la valenza educativa e di promozione del rispetto della natura e dell’ambiente.

I manifesti, oltre a indicare gli spazi impropriamente usati come posacenere invitando a rispettarli, mette a disposizione di cittadini e visitatori dei veri posacenere. Sono i pocketbox, graziose e utili scatole di alluminio riciclato offerte dalla British American Tobacco Switzerland, che saranno distribuite a migliaia con l’invito a usarle come posacenere tascabile quando si fuma all’aria aperta, e non solo.

Ogni giorno, in Svizzera sono abbandonati 32 metri cubi di mozziconi, in un anno sono 11'680 metri cubi. Una montagna creata da milioni di piccoli gesti di disimpegno. Il mozzicone è piccolo e sembrerebbe non dare fastidio a nessuno, a terra lo si nota appena e solo quando è ammucchiato. Eppure, come le sigarette sono dannose per la salute, i mozziconi lo sono per l’ambiente, almeno quanto i rifiuti industriali. Un mozzicone impiega da 2 a 5 anni per decomporsi e disperdere i suoi molti veleni. Una sigaretta, infatti, contiene oltre 4’000 sostanze nocive, parte delle quali restano nel mozzicone: nicotina, benzene, ammoniaca, polonio-210. Senza considerare l’acetato di cellulosa di cui è costituito il filtro.

Con questa campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono dei mozziconi nell’ambiente, la Città di Lugano, l’Azienda Cantonale dei Rifiuti, l’Associazione Svizzera Non Fumatori e la British American Tobacco Switzerland intendono invitare i fumatori a porre attenzione a un gesto, all’apparenza innocuo, che però ha molte conseguenze sulla qualità dell’ambiente. Non abbandonare i mozziconi negli spazi pubblici è cortese e civile, per gli altri e per sé stessi.

Quest’estate 16’000 pocket-box offerti dalla British American Tobacco Switzerland saranno distribuiti fino a esaurimento. I pocket-box sono scatolette di alluminio riciclato tascabili, adatte a contenere i mozziconi senza disperdere la cenere, un modo discreto ed educato di gestire i propri mozziconi.

La campagna è dedicata ai fumatori che, in Svizzera, sono il 29% della popolazione, circa 1.75 milioni di persone tra i 15 e i 75 anni.

La campagna si presenta inoltre come primo elemento di una più ampia azione dedicata al fenomeno del littering, e ha lo scopo di accompagnare l'entrata in vigore dell'Ordinanza municipale sulla salvaguardia dell'area pubblica (littering e vandalismi).

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
LiberaTV+

CRONACA

La donna annegata a Melide aveva denunciato un’aggressione una decina di giorni fa

19 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Piergiuseppe Vescovi: "Torniamo ad essere la Lega!"

16 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Niccolò Salvioni sul caso Zali: "Tre verifiche, tre organi, tre rimedi"

20 AGOSTO 2026