CRONACA
Tragedia di Linescio, Vallemaggia in lutto per la morte della storica levatrice della Carità. È l'81enne precipitata in un burrone sui Monti di Morella
Residente a Lodano, la donna è caduta in un dirupo a pochi metri dal suo rustico. Con lei è morta la figlia 50enne che ha tentato di soccorrerla

LINESCIO - Nata a Cevio ma residente a Lodano, l’ottantunenne che ha perso lavita ieri nella tragedia accaduta sui monti di Morella, sopra Linescio, era una donna molto conosciuta e amata in Vallemaggia. Per molti anni era stata infatti levatrice all’ospedale La Carità di Locarno, e aveva fatto nascere anche molti valmaggesi.

La donna era proprietaria di una cascina sui Monti di Morella, piccolo nucleo che si trova a circa 1’200 metri d’altitudine, in parte su territorio di Linescio, in parte su territorio di Cevio. Un nucleo che oggi è frequentato durante l’estate soprattutto da gente della regione.

Ieri poco dopo mezzogiorno l’anziana è precipitata in un burrone che si trova una trentina di metri sotto la sua cascina, probabilmente mentre faceva dei lavori di giardinaggio.
La stessa tragica sorte è capitata alla figlia cinquantenne, che abitava in Germania ed era venuta in Ticino per trascorrere alcuni giorni con la madre. Ha tentato di soccorrere la mamma ma è stata tradita dal terreno scosceso. L’allarme è stato lanciato dal nipote e figlio delle due vittime che con il telefonino è riuscito a indicare ai soccorritori della Rega l’esatta posizione delle due donne.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
BANCASTATO

Sostenibilità, ecco le tre PMI premiate da BancaStato

06 OTTOBRE 2026
TELERADIO

È morto Marco Blaser, una vita davanti alle telecamere della RSI

05 OTTOBRE 2026
ABITARE

Fortezza Home, sentirsi a casa anche per pochi mesi

05 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

OCST-Docenti, "per un dialogo che trovi riscontri nei fatti"

30 SETTEMBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"Basta campare di politica e CdA!"

02 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Dadò: "Inchieste sì, ma indipendenti e credibili"

04 OTTOBRE 2026