CRONACA
Beccato in Val Colla un “frontaliere dei funghi”: nel baule un tesoretto di 11 chili di porcini. E otto chili finiscono alla casa anziani
La scoperta è avvenuta nel pomeriggio di ieri durante un controllo effettuato in valle dalla Polizia di Lugano. Il limite massimo di raccolta è di 3 chili a persona, all’uomo, un pensionato italiano, è stata dunque comminata anche una multa

LUGANO – Nel baule dell’auto aveva la bellezza di 11 chili di funghi, tutti porcini sani e sodi, raccolti nei boschi della Val Colla. La Polizia comunale di Lugano ha scoperto il “tesoretto micologico” ieri durante un controllo effettuato in valle tra le 14.30 e le 15.30.

Il “fungiatt” è un pensionato italiano, ex frontaliere. La legge prevede la raccolta di un massimo di 3 chili di funghi per persona. All’uomo, oltre a una multa di circa 500 franchi, sono stati dunque sequestrati otto chili di porcini che, dopo i controlli di rito, sono stati donati alla casa per anziani La Meridiana di Viganello.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
BANCASTATO

Sostenibilità, ecco le tre PMI premiate da BancaStato

06 OTTOBRE 2026
TELERADIO

È morto Marco Blaser, una vita davanti alle telecamere della RSI

05 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"Basta campare di politica e CdA!"

02 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Dadò: "Inchieste sì, ma indipendenti e credibili"

04 OTTOBRE 2026