ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
16.09.2015 - 07:210
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

In Spagna va in scena la barbarie medievale: la caccia al toro con le lance. Alta tensione tra cacciatori e animalisti. Guarda il video

Anche El Pais si scaglia contro la "Fiesta del Toro de la Vega". Rompesuelas, un enorme animale da combattimento, pesante 640 chili, ha resistito meno di 15 minuti

VALLADOLID – È andata in scena anche quest’anno a Tordesillas, un villaggio a nord di Madrid, vicino a Valladolid, la secolare tradizione della caccia al Toro de la Vega, che data dal 1453 e ha richiamato 30'000 persone. Una barbarie medievale che purtroppo sopravvive.
L’animale viene inseguito e poi ucciso da decine di abitanti a piedi e a cavallo armati di lance. Ma l’ultima edizione è stata caratterizzata da scontri fra i difensori della “Fiesta” e centinaia di animalisti 

Rompesuelas, un enorme toro da combattimento, pesante 640 chili, ha resistito meno di 15 minuti alla caccia e si è accasciato nella polvere vicino al fiume Douro fra le urla di gioia dei cacciatori e di orrore degli animalisti.
Dopo settimane di polemiche e di tensioni la caccia è andata comunque in scena nelle campagne del villaggio castigliano. Da mesi l'associazione anti-corrida Pacma aveva lanciato una campagna per l'abolizione della 'fiesta' di Tordesillas, raccogliendo 120 mila firme e l'appoggio di molti personaggi famosi.
Contro il Toro de la Vega si è scagliato anche El Pais, definendo la festa "simbolo di una brutalità ripugnante, residuo di un passato in via di superamento". 
Gli animalisti hanno tentato di impedire la caccia ostruendo un tratto del percorso, ma gli organizzatori hanno liberato il toro, seminando il panico. 
Alla fine l'autore della stoccata fatale che ha ucciso il toro, Francisco Alcalà detto 'Cachoba', è stato squalificato perché lo ha colpito da dietro un albero, mentre le regole stabiliscono che uomo e toro devono essere uno di fronte all'altro.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
caccia
toro
animalisti
scena
vega
lance
barbarie
fiesta
cacciatori
animale
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved