CRONACA
"Mission impossible" per la REGA che soccorre un ferito sui monti di Domodossola e sfida la nebbia. Scartate le rotte su Novara e Varese, riesce il ricovero al Civico
È stato necessario organizzare un “rendez-vous” con la Croce Verde di Lugano in territorio di Odogno, che ha provveduto al trasferimento via terra del ferito

LOCARNO - Ieri pomeriggio un italiano sulla sessantina si è allontanato dalla propria cascina sull’Alpe Aurinasca, sopra Domodossola. I familiari non vedendolo rientrare all’ora prevista, hanno allarmato la colonna del Club alpino italiano (CAI), intervenuta sul posto con otto soccorritori.
 
L’uomo è stato localizzato in una zona molto impervia. Nell’impossibilità di procedere ad un recupero via terra, il CAI, tramite il 118 italiano, ha richiesto l’intervento eccezionale di un elicottero della Rega alle 20.31, che giunta sul posto ha calato il medico con l’argano e recuperato il ferito.  Il paziente nella caduta aveva riportato gravi ferite tali da metterne in pericolo la vita.
 
A causa delle condizioni meteo proibitive, non è stato possibile elitrasportare il paziente al Centro ospedaliero di Novara, e si è quindi optato per l’ospedale di Varese. Durante il volo però le condizioni meteo sono peggiorate e anche questa seconda opzione è stata scartata, scegliendo come nuova destinazione l’Ospedale regionale di Lugano. La nebbia nel frattempo si era fatta ancora più fitta e un atterraggio al Civico era impossibile. È stato quindi necessario organizzare un “rendez-vous” con la Croce Verde di Lugano in territorio di Odogno, che ha provveduto al trasferimento via terra del ferito.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
BANCASTATO

Sostenibilità, ecco le tre PMI premiate da BancaStato

06 OTTOBRE 2026
TELERADIO

È morto Marco Blaser, una vita davanti alle telecamere della RSI

05 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"Basta campare di politica e CdA!"

02 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Dadò: "Inchieste sì, ma indipendenti e credibili"

04 OTTOBRE 2026