CRONACA
"Io, la batteria e la fantastica esperienza coi Litfiba. Iniziata quella sera che Piero Pelù...". Luca Martelli si racconta e questa sera suona ad Ascona
Il batterista stasera al Beach: "Ci sarà tanto volume. Una musica potente. Durante le mia performances non ci sono pause"

ASCONA - Per tutti gli amanti della musica, e del Rock in particolare, Luca Martelli è un nome noto. È infatti uno dei batteristi italiani più talentuosi e apprezzati attualmente in attività. Oltre alla collaborazione con i Litfiba, con i quali ha suonato quest’estate a Locano per il Moon & Stars, Luca, che questa sera si esibirà al Beach Lounge di Ascona, è pure attivo come solista.

Allora Luca, raccontaci questa tua iniziativa personale.
Si tratta di un progetto a cui sto lavorando da diverso tempo e per il quale di recente sono stato pure a Londra, in Spagna e in Slovacchia. Mi sposto molto per i concerti, per me è puro divertimento.  Faccio il DJ e il batterista. Uso delle basi originali di canzoni che mi hanno sempre affascinato, del genere rock e Hard Rock, che gestisco con un controller da DJ. Io ci suono sopra la batteria ma ovviamente alla mia maniera. Questo rende i pezzi unici.

Come ti sei avvicinato alla batteria?
Sono nato picchiando a mani nude e con i piedi. Dopo che ho distrutto i mobili di casa i miei genitori mi hanno regalato delle bacchette. Avevano capito che dovevo fare il batterista. 
Poi ho sempre suonato e studiato. Ancora oggi ho una passione sfrenata per lo strumento.

Quali sono le influenze musicali che ti ispirano e motivano a suonare?
Sono nato con l’Hard Rock anni ’70: Led Zeppelin, Jimi Hendrix e Deep Purple. In seguito gruppi come i Rage Against the Machine mi hanno dato una svolta musicale che mi ha fatto apprezzare nuovi generi che prima non conoscevo. Ora ascolto di tutto, pure la musica che non mi piace perché da qualsiasi genere c’è sempre da imparare. Inoltre amo molto la musica elettronica. I Prodigy ad esempio mi fanno impazzire, li ho sentiti quest’estate è stato un concerto fantastico. Fondamentalmente però sono un batterista Rock.

Dal 2012 collabori pure con una Band che non necessita presentazioni. I Litfiba. 
Da quindici anni suono con una band italiana, la "Giorgio Canali & Rossofuoco". Abbiamo pubblicato diversi dischi. Una sera eravamo in tour dalle parti di Firenze, c’era molta gente tra cui Piero Pelù che ha assistito al concerto da dietro il palco. Dopo qualche settimana sono stato contattato per un provino e così è cominciata la collaborazione con i Litfiba. Un’esperienza stupenda.

Che cosa attende il pubblico del Beach Lounge questa sera, giovedì 3 dicembre?
Ci sarà tanto volume. Una musica potente. Durante le mia performances non ci sono pause. Riesco a gestire la scaletta dei brani in base alla reazione del pubblico. Capisco quando si divertono e riesco a cambiare in base all’umore delle persone.

MB

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dalla ferita alla rinascita: musica e parole a Foroglio nella "Notte Blu"

14 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Brunori Sas arriva al LAC per il tour europeo

13 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Musica, arte e cinema per famiglie: torna la Rotonda by la Mobiliare a Locarno

03 LUGLIO 2025
PANE E VINO

La Fontana del gusto: Rosario Stipo e l’armonia dei contrasti

03 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Cambio al vertice del LAC: Michel Gagnon lascia la direzione, arriva Andrea Amarante

02 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Un viaggio tra gusto e meraviglia: nasce la “Mangia a Brisag”

02 LUGLIO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

'Lega leaks', i siluri di Dadò: "Di inchieste segrete e di bugie"

01 LUGLIO 2025
ANALISI

La Lega, l'ipocrisia e la partita del Picca

07 LUGLIO 2025
ANALISI

Fantapolitica

10 LUGLIO 2025