ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
14.01.2016 - 11:240
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

BancaStato vuole acquistare la BSI. Presentata un'offerta e informato il Governo. Si parla di un prezzo di circa 950 milioni. Tra i partner di cordata c'è anche l'UBS

"La Banca ritiene di interesse per tutto il Cantone evitare lo smembramento di BSI"

LUGANO - BancaStato ha presentato un’offerta di acquisto per il pacchetto azionario di BSI SA: immediatamente prima della fine del 2015 ha inoltrato alla parte venditrice una lettera d’intenti non vincolante. La transazione, vista la portata, è stata concertata con due importanti partner. Lo fa sapere oggi la direzione dell’istituto cantonale.

“BancaStato - si legge nella nota  - ha informato il Consiglio di Stato dei passi intrapresi e attualmente sta attendendo gli sviluppi della situazione. L’importo offerto è ritenuto dall’Istituto cantonale ragionevole.
BancaStato, con i partner coinvolti nell’offerta di acquisto, ritiene che fermo restando il prezzo offerto si tratti di un’ottima opportunità di investimento sia dal punto di vista finanziario sia – per l’Istituto – da quello sinergico.
La Banca ritiene che sia anche di interesse per la piazza finanziaria e per tutto il Cantone evitare il possibile smembramento di BSI SA, mantenendola come struttura indipendente e autonoma”.

Si parla di una cifra globale per l’acquisto della BSI di circa 950 milioni di franchi. Tra i partner con cui BancaStato sta tentando l’operazione c'è anche l'UBS. La FINMA, l’organismo federale di controllo sulle banche, da parte sua auspica che l’affare vada in porto in modo da ridare un minimo di stabilità alla BSI che negli ultimi due anni ha vissuto momenti travagliati.

L'attuale proprietario di BSI, il gruppo brasiliano BTG Banco Pactual, sta però cercando di ottenere di più: almeno un miliardo e 100 milioni, secondo infrmazioni di liberatv. Deve però fare i conti con le pressioni della FINMA.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
bsi
bancastato
partner
offerta
banca
istituto
prezzo
ubs
acquisto
cantone
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved