CRONACA
Vietato il burqa e ora anche il burkini. A Cannes stop al costume islamico nelle spiagge. Il sindaco: "Chi va al mare rispetti le buone usanze e la laicità della Francia"
Nella Costa azzurro ancora sotto shock per l'attentato di Nizza, nuovo giro di vite sugli indumenti a sfondo religioso: "Vietati gli abbigliamenti ostentati che fanno riferimento a un'alleanza a dei movimento terroristici che ci fanno la guerra"
POLITICA E POTERE

Divieto burqa: ora salgono tutti sul carro ticinese (e sono i benvenuti). Il ministro socialista di Zurigo: "Va vietato anche da noi"

12 AGOSTO 2016
POLITICA E POTERE

Divieto burqa: ora salgono tutti sul carro ticinese (e sono i benvenuti). Il ministro socialista di Zurigo: "Va vietato anche da noi"

12 AGOSTO 2016

CANNES – Dal divieto di burqa al divieto di burkini. Nella Francia che per prima ha messo al bando il velo integrale, ora si fa un altro passo avanti. O almeno in una parte del Paese, a Cannes, dove il sindaco David Lisnard con un'ordinanza ha proibito il costume femminile islamico.

 

Non è certo un caso che il nuovo divieto arrivi da una regione, la Costa Azzurra, ancora sotto shock per l'attentato di Nizza. Il sindaco, infatti, ha spiegato che "l'ostentazione dell'appartenenza religiosa in un momento in cui la Francia è nel mirino degli attacchi terroristici potrebbe creare rischi di problemi all'ordine pubblico".

  

L'ordinanza, che è in vigore da qualche giorno, vieta "l'accesso alle spiagge e al mare a tutte le persone che non hanno una tenuta adeguata, rispettosa delle buone usanze e della laicità, delle regole igieniche e della sicurezza dei bagnanti".

 

Il direttore generale dei servizi di Cannes, Thierry Migoule, ha tenuto a sottolineare che il divieto non si applica a simboli religiosi ma "agli abbigliamenti ostentati che fanno riferimento a un'alleanza a dei movimento terroristici che ci fanno la guerra". Ma, al di là dei sofismi, il messaggio è chiaro. 

 

In caso di violazione la multa è di 38 euro. Finora non ci sono state violazione.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
LiberaTV+

CRONACA

La donna annegata a Melide aveva denunciato un’aggressione una decina di giorni fa

19 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Piergiuseppe Vescovi: "Torniamo ad essere la Lega!"

16 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Niccolò Salvioni sul caso Zali: "Tre verifiche, tre organi, tre rimedi"

20 AGOSTO 2026