CRONACA
Cinema in lutto: é morto Gene Wilder. Con Mel Brooks rivoluzionò la commedia americana. Maestro della risata inFrankestein Jr. e Mezzogiorno e mezzo di fuoco
L'attore e sceneggiatore si è spento a 83 anni. Era da tempo malato di Alzheimer. Il suo film più famoso figura al 13esimo posto nella classifica delle migliori commedie della storia del cinema
LOS ANGELES - È morto a 83 anni l'attore americano Gene Wilder. Era malato di Alzheimer e da tempo le sue condizioni si erano aggravate. Sceneggiatore, regista e scrittore, raggiunse popolarità e successo grazie alla collaborazione con Mel Brooks. Wilder resterà l’indimenticabile protagonista di Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, Frankenstein Junior,  Mezzogiorno e mezzo di fuoco e Per favore non toccate le vecchiette. Proprio quest’ultimo film, del 1968, è l’opera prima del regista e sceneggiatore Brooks e vetrina per le qualità di Wilder che guadagna una nomination all'Oscar - il film conquisterà la statuetta per la migliore sceneggiatura originale -. Per favore non toccate le vecchiette segna l'inizio di una collaborazione creativa fra attore e regista, che darà vita a film entrati nell'immaginario collettivo.

Frankestein Jr. e Mezzogiorno e mezzo di fuoco escono entrambi nel 1974, a distanza di pochi mesi l'uno dall'altro, e sbancano i botteghini. Il primo fa conquistare a Wilder e Brooks una nomination all'Oscar per la migliore sceneggiatura non originale, al secondo vanno tre nomination. Nel 2000, Frankenstein Jr. è stato piazzato dall'American Film Institute al 13esimo posto nella classifica delle 100 migliori commedie americane di tutti i tempi. Nel 2003 è stato inserito nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
LiberaTV+

CRONACA

La donna annegata a Melide aveva denunciato un’aggressione una decina di giorni fa

19 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Piergiuseppe Vescovi: "Torniamo ad essere la Lega!"

16 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Niccolò Salvioni sul caso Zali: "Tre verifiche, tre organi, tre rimedi"

20 AGOSTO 2026