CRONACA
HC Lugano: via Doug Shedden e Pat Curcio. Al loro posto arriva il canadese Greg Ireland: forse sarà in panchina già domani
La posizione di assistant coach sarà ricoperta sino a fine campionato dal 44enne finlandese Jussi Silander
(KEYSTONE/Ti-Press/Gabriele Putzu
L’Hockey Club Lugano comunica di aver sollevato dall’incarico con effetto immediato l’head coach della prima squadra Doug Shedden e l’associate coach Pat Curcio. Il Club ringrazia in questa circostanza Shedden e Curcio per il lavoro svolto da novembre 2015 fino ad oggi e augura loro le migliori soddisfazioni per il futuro.

 

Nello stesso tempo l’Hockey Club Lugano informa di aver assunto quale head coach della prima squadra sino al termine della stagione 2016/2017 il 51enne canadese nativo dell’Ontario Greg Ireland.

 

La società sta definendo in queste ore le ultime formalità per l’arrivo da Toronto di Ireland che, se tutto andrà per il meglio, potrà essere in panchina già domani sera a Ginevra.

 

Greg Ireland, attivo tra il 1998 e il 2010 nella East Coast Hockey League (Dayton Bombers) e nella AHL (Grand Rapids Griffins, San Antonio Rampage), aveva già preso le redini del Lugano in un altro momento delicato, nella post season del campionato 2010/2011, quando aveva guidato la squadra nella serie di playout vinta per 4-0 contro il Rapperswil. Successivamente era tornato nelle leghe giovanili canadesi (Ontario Hockey League), prima di essere chiamato alla guida degli Adler Mannheim nella stagione 2015/2016.

 

La posizione di assistant coach sarà ricoperta sino a fine campionato dal 44enne finlandese Jussi Silander, già sotto contratto con l’HCL e attuale assistant coach del Farm Team di National League B dei Ticino Rockets. L’HCL comunicherà non appena possibile il nome dell’assistant coach che sostituirà Jussi Silander.con i Ticino Rockets.

 

Silander dirigerà tra pochi minuti l’allenamento sul ghiaccio della Resega e partirà in seguito con la squadra nel primo pomeriggio alla volta di Ginevra dove giocatori e staff pernotteranno in vista della gara di domani.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
BANCASTATO

Sostenibilità, ecco le tre PMI premiate da BancaStato

06 OTTOBRE 2026
TELERADIO

È morto Marco Blaser, una vita davanti alle telecamere della RSI

05 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"Basta campare di politica e CdA!"

02 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Dadò: "Inchieste sì, ma indipendenti e credibili"

04 OTTOBRE 2026