CRONACA
Mendrisio, all'Atenaeo del Vino è arrivato il "Grande uovo verde". Mirko Rainer è testimonial del 'Big Green Egg', un rivoluzionario strumento di cottura che funge da grill, forno ad alta e bassa temperatura, e affumicatore
Basato sul modello di un antico forno in creta asiatico risalente a più di tremila anni fa, conosciuto con il nome di “kamado”, il Big Green Egg viene sviluppato negli Stati Uniti, utilizzando tecnologie avanzate di lavorazione della ceramica provenienti dalla NASA
Foto: Davide Stallone
MENDRISIO - A chi si è trovato a passare dal Ristorante Atenaeo del vino di Mendrisio non può essere sfuggito l’arrivo di un curioso oggetto dalla forma di un grande uovo verde, un oggetto che non passa di certo inosservato. Si tratta del Big Green Egg. Un’esclusiva per il Ticino, della quale Mirko Rainer, gerente del ristorante e Sommelier ASSP, è il testimonial.

“Sono molto contento di aver potuto introdurre all’Atenaeo questo straordinario strumento di cottura, che funge da grill, forno ad alta e bassa temperatura, nonché da affumicatore – spiega Rainer -. Un vero e proprio gioiello della gastronomia che esalta gli autentici sapori degli alimenti, verdure, pesce e soprattutto carne”.

Basato sul modello di un antico forno in creta asiatico risalente a più di tremila anni fa, conosciuto con il nome di “kamado”, il Big Green Egg, come lo conosciamo oggi, viene sviluppato negli Stati Uniti, utilizzando tecnologie avanzate di lavorazione della ceramica provenienti dalla NASA. Grazie alle elevate proprietà isolanti e di riflessione del calore, questo apparecchio può essere riscaldato all’infinito senza perdere la sua qualità e influendo in modo speciale sull’aroma degli alimenti e dei piatti preparati.

“Inoltre, grazie alle notevoli proprietà isolanti del Big Green Egg, le temperature esterne non condizionano la temperatura interna e, anche a temperature sotto zero, è possibile regolare la temperatura interna da 70°C a 450°C”, aggiunge Rainer.

Il Big Green Egg arricchisce così l’offerta gastronomica dell’Atenaeo del vino. Orgoglioso di esserne il testimonial per il Ticino, Rainer presenta le funzionalità del Big Green Egg anche per uso domestico e organizza degli incontri per illustrare le diverse preparazioni possibili con questa nuova tecnologia dalla tradizione antica.

“Un vero e proprio ‘must’ per tutti i ticinesi amanti e appassionati di grigliate e barbecue. È possibile scoprire tutta la gamma dei prodotti Big Green Egg presso l’azienda Fabio Rezzonico & CO. in via Penate 9 a Mendrisio, un’azienda apprezzata per la sua professionalità e per la qualità offerta, che ha ottenuto la rivendita esclusiva per il Ticino”, conclude Rainer.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"

22 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, al via “Aspettando l’opera”: un viaggio tra musica, cinema e teatro

22 APRILE 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Cc-Ti: “Negoziare? Sì, no, forse, magari…”

17 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due grandi serate al LAC: la potenza del teatro, la raffinatezza della musica

17 APRILE 2025
ABITARE

Bazzi – Art & Solutions riconfermata tra le eccellenze del settore ceramico

17 APRILE 2025
PANE E VINO

Sessant’anni di storia nel calice: Matasci celebra con una nuova etichetta

11 APRILE 2025
LiberaTV+

CRONACA

Francesco, la sua eredità e il Conclave. Tre domande a Claudio Mésoniat

26 APRILE 2025
ENIGMA

Trump-Zelensky: il vertice di San Pietro

27 APRILE 2025
ANALISI

Francesco, anatomia di un papato

22 APRILE 2025