©Ti-Press/Carlo Reguzzi
ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
30.03.2017 - 10:190
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Cocaina, eroina, canapa....ecco la fotografia dello spaccio e del consumo della droga in Ticino. E sul mercato è arrivato un pericoloso oppiaceo sintetico: il Fentanyl

Il bilancio 2016 della Servizio antidroga della Polizia cantonale: le persone imputate per reati riguardanti gli stupefacenti sono state oltre 1’500, di cui il 16% donne e il 14% minorenni. Gli arresti hanno raggiunto quota 130 (119 nel 2015). Le morti per overdose sono state 7 (5)

BELLINZONA - La lotta alla droga nel 2016 ha permesso di sequestrare anche un potente ed estremamente pericoloso oppiaceo sintetico: il Fentanyl. Il suo utilizzo quale stupefacente è già conosciuto in Nord America e nell’Est Europeo ed ora interessa anche il Ticino. 
 
Per quanto riguarda i sequestri di droga, la collaborazione tra il Servizio antidroga della Polizia cantonale (SAD) e i suoi partner, ha permesso di intercettare nel corso dell’anno oltre 130 chili di marijuana (come nel 2015), 18'000 piante di canapa (16'500), 11 chili di hashish (17), 4 chili di eroina (3.4), 7 chili di cocaina (55) nonché 40 grammi di Fentanyl. 
 
Le persone imputate per reati riguardanti gli stupefacenti sono state oltre 1’500, di cui il 16% donne e il 14% minorenni. Gli arresti hanno raggiunto quota 130 (119 nel 2015). Le morti per overdose sono state 7 (5).
 
A livello internazionale viene confermato come il consumo di canapa sia sostanzialmente stabile, ma che l’età delle persone che necessitano di cure dovute all’uso di questa sostanza è in diminuzione. Anche per quanto riguarda le amfetamine si è notata una diminuzione dell’età dei soggetti che a seguito dell’abuso di questo genere di stimolante necessitano poi di una presa a carico terapeutica.
 
In Ticino gli importanti risultati ottenuti nell’ambito del contrasto al traffico di stupefacenti sono il frutto dell’attiva collaborazione con i principali partner della Sezione antidroga (SAD) della Polizia cantonale ossia le polizie comunali, le Guardie di confine, la Polizia dei trasporti e la Polfed. 
 
Nel 2016 sono state confermate alcune tendenze già note ma vi sono pure fenomeni emergenti. In particolare perdura la presenza di spacciatori di eroina di origine albanese che approfittano del sostegno di tossicodipendenti locali che in cambio di eroina offrono loro alloggio e supporto. Questi ultimi a loro volta spesso operano anche in modo indipendente in attività di spaccio al dettaglio. 
 
Come nuova tendenza si è assistito all’arrivo anche alle nostre latitudini di potenti oppiacei sintetici. Il fenomeno è noto e presente in particolare in Nord America e nell’Est Europeo dove, anche a causa dei costi relativamente contenuti, sta “rimpiazzando” l’eroina. 
 
Per quanto riguarda i metodi di assunzione delle sostanze stupefacenti, quali cocaina ed eroina, si è notato un ritorno all’iniezione, tendenza che negli anni scorsi sembrava andare sempre più scemando. Si evidenzia infine come nell’ambito delle varie attività legate alla lotta al traffico di stupefacenti e al riciclaggio di denaro ad esso correlato, vi siano stati importanti sequestri di denaro per circa un milione di franchi. 
 
Al capitolo sequestri di droga nel nostro cantone si sottolinea che è estremamente importante contestualizzare le cifre, considerato come il Ticino sia un cantone di frontiera attraversato dai principali assi ferroviari e stradali tra il nord e il sud dell’Europa, e di conseguenza sovente i sequestri sono riconducibili ad attività criminali esterne ai confini nazionali.
 
Durante il 2016 è stata effettuata un’importante inchiesta riguardante l’oppiaceo sintetico Fentanyl, con il sequestro di una quarantina di grammi e l’arresto di un uomo. La particolarità di questa sostanza, e di riflesso la sua enorme pericolosità, sta nel fatto che il suo effetto è decine di volte superiore a quello della morfina e dell’eroina. Minime quantità di questo oppiaceo possono costituire un grave pericolo per la salute trattandosi di dosi quantificabili nell’ordine dei microgrammi e quindi il corretto dosaggio da parte dei consumatori risulta tutt’altro che scontato. All’estero in molti casi la sostanza ha portato alla morte del consumatore.  Quanto sequestrato, se immesso sul mercato, avrebbe permesso di spacciare oltre 200'000 dosi. 
 
Un’inchiesta per traffico di cocaina ha permesso di arrestare una decina di persone, di cui 6 residenti in Ticino. Il traffico di stupefacenti ha interessato gran parte del territorio cantonale, dalla Leventina alla Riviera al Bellinzonese sino a raggiungere il Luganese. Nel corso dell’inchiesta è stato ricostruito che sono stati spacciati un paio di chilogrammi mentre sono stati sequestrati circa 600 grammi. In totale sono state interrogate poco meno di 100 persone quali consumatori. Un’altra inchiesta ha permesso di porre fine ad un importante traffico di cocaina da parte di cittadini nigeriani nel Luganese. Sono state arrestate quattro persone, sequestrati oltre 250 grammi di cocaina, e ricostruito un traffico superiore ai 600 grammi, venduti sotto forma di piccole dosi a numerosi acquirenti. 
 
Altre due inchieste hanno invece visto come attori principali persone di origine dominicana attive nel traffico di cocaina, in particolare nel Sopraceneri. La prima inchiesta ha permesso di sequestrare circa 1’200 grammi di cocaina con l’arresto di 9 persone; mentre la seconda ha permesso di togliere dal mercato quasi 600 grammi di cocaina e di arrestare 4 persone. Il fenomeno dello spaccio di eroina al dettaglio da parte di gruppi di etnia albanese è proseguito anche nel 2016. In quest’ambito sono stati arrestati una decina gli spacciatori con il sequestro di 3 chili di stupefacente.
 
La Legge Federale sugli stupefacenti prevede la procedura della multa disciplinare canapa che permette in determinate circostanze di sanzionare con una multa di 100 franchi il consumo e il possesso fino a 10 grammi di canapa e derivati da parte di maggiorenni. Nel 2016 ne sono state comminate 737 (742 nel 2015).
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
traffico
ticino
canapa
cocaina
eroina
grammi
stupefacenti
fentanyl
droga
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved