CRONACA
La Giornata del latte quest'anno si celebra a Bellinzona, con Christa Rigozzi e Sebalter. In piazza del Sole arriveranno un migliaio di allievi da tutta la Svizzera che hanno partecipato al concorso per il cartellone più bello
“Quest’anno il 22 aprile andiamo tutti in Ticino perché anche le classi ticinesi partecipano sempre in gran numero al nostro concorso”, ha spiegato Hanspeter Kern, presidente dei Produttori svizzeri di latte
BELLINZONA - “Mi fa molto piacere partecipare ai festeggiamenti in onore del latte, e proprio qui in Ticino”, dice l’ex miss Svizzera Christa Rigozzi che il 22 aprile, assieme a Swissmilk, accoglierà in Piazza del Sole un migliaio di allievi di tutto il paese. Sono le classi che hanno partecipato al concorso nazionale per il miglior cartellone intitolato “In forma con il latte svizzero”, autrici di opere d’arte di oltre 3,4 metri quadrati.

Per la Giornata del latte partiranno dalla Svizzera tedesca o dalla Romandia con un treno speciale che attraverserà il nuovo tunnel di base del San Gottardo. In Piazza del Sole incontreranno anche le concorrenti ticinesi, per una simpatica giornata in compagnia. “Quest’anno andiamo tutti in Ticino perché anche le classi ticinesi partecipano sempre in gran numero al nostro concorso”, spiega Hanspeter Kern, presidente dei Produttori svizzeri di latte.

Prima del concerto di Nickless e Sebalter, i giovani e i giovanissimi riuniti in Piazza del Sole vivranno momenti di suspense, poiché i nomi delle classi vincitrici per le tre categorie di età previste (1a – 3a elementare / 4a elementare – 1a media / 2a – 4a media), saranno svelati solo in diretta, il 22 aprile. Gli allievi che saliranno sul palco riceveranno un consistente contributo per il salvadanaio della loro classe. Complessivamente, infatti, vi sono in palio ben 10’000 franchi. Emozioni forti anche per chi vorrà sfrecciare sul suo skate in compagnia di Pat Burgener: il fuoriclasse dello snowboard attende tutti, dai più temerari ai meno abili, per passare una bella giornata in compagnia.

Il voto online, e la festa inizia già sui social

La pagina Internet
è a disposizione del pubblico per votare i cartelloni più apprezzati. Nella newsroom multimediale saranno pubblicati contributi originali non solo delle classi partecipanti, ma anche di tutti i fan del latte e di Christa Rigozzi, Nickless, Sebalter e Pat Burgener. Gli organizzatori attendono testi, immagini e video dedicati al latte, da inviare via Facebook, Twitter e Instagram con gli hashtag #giornatalatte, #tagdermilch e #journeedulait. Un modo per iniziare la festa con un po’ di anticipo e, con un pizzico di fortuna, vincere biglietti per i concerti open air più ambiti dell’estate.

Oltre 60’000 visitatori in tutta la Svizzera

Il latte non sarà festeggiato solo a Bellinzona e sui social media, ma anche altrove, e un po’ ovunque: il 22 aprile, in un centinaio di località di tutta la Svizzera, oltre 60’000 visitatrici e visitatori saranno accolti da agricoltori, giovani allevatori e altri partner di Swissmilk con bicchieri di latte o di frullati. Il pubblico potrà raccogliere da loro informazioni di prima mano sui vantaggi nutrizionali del latte e sui punti forti della produzione lattiera svizzera – in particolare il rispetto per la natura e per gli animali.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Solitudini”, a Lugano una giornata di riflessione tra medicina, psichiatria e letteratura

09 LUGLIO 2026
LETTURE

Luca Villoresi torna in libreria con “Il buio di cristallo”

07 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026