CRONACA
In colonia a Cerentino: in una cornice naturale unica per la sua bellezza, i bambini potranno vivere un'importante esperienza educativa e di crescita
Nel mese di luglio la Fondazione Pedrazzini organizza due turni di colonia per bambini dai 7 ai 12 anni (il primo dal 2 al 15 luglio, il secondo dal 16 al 29 luglio).
CEMENTINO - si trova in Val Rovana Cerentino, una valle laterale della Vallemaggia, ed è raggiungibile in 45 minuti da Locarno.

 

A Cerentino la valle si dirama: da un lato si raggiunge Bosco Gurin, antico villaggio Walser dove si parla ancora un dialetto dell'Alto Vallese. Si può visitare il museo e con la seggiovia raggiungere l’alpe Grossalp, meta di belle passeggiate in estate e apprezzata stazione sciistica in inverno. Dall'altro lato si raggiunge Campo Vallemaggia, ornato dalle cappelle della Via Crucis e immersa in un altopiano particolare. Da lì la strada porta a Cimalmotto, punto di partenza per escursioni verso alpi e laghetti di montagna.

 

In mezzo a questa natura incontaminata si trova Casa-Cerentino, luogo adatto per tascorrere una vacanza in gruppo o per permettere ai propri figli un soggiorno in colonia. Nel mese di luglio la Fondazione Pedrazzini organizza due turni di colonia per bambini dai 7 ai 12 anni (il primo dal 2 al 15 luglio, il secondo dal 16 al 29 luglio).

 

Con spirito e organizzazione rinnovati la colonia si propone di offrire un'esperienza di vita di gruppo e un soggiorno ricco di attività, giochi, ed escursioni immersi nella natura del villaggio.

 

La colonia si ispira a metodi di educazione attiva. Tutte le monitrici e i monitori, coordinati da Eros Bagutti, sono attivi in campo pedagogico e hanno seguito la formazione di monitori di colonia (CEMEA). La cucina è gestita da professionisti e garantirà un'alimentazione sana, equilibrata e variata.

 

Nel piccolo ma caratteristico paese di Cerentino in Valle Rovana, in una cornice naturale unica per la sua bellezza, i bambini, attraverso attività creative, giochi, escursioni e studio dell’ambiente potranno vivere nella natura un'importante esperienza educativa e di crescita.

 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Muralto, FestivaLLibro 2026: l’Apertura il 24 gennaio con Paolo Giordano

10 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
LETTURE

“Il Ticino nella Storia”, di Rosario Talarico e Gianni Tavarini

06 GENNAIO 2026
LETTURE

Carlo Bottini: "Legni santi. Un po’ di paradiso ad Agno"

31 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gennaio al LAC: tra sogno veneziano, pianoforte a quattro mani e “Amadeus” in scena

30 DICEMBRE 2025
LETTURE

SILVIVA pubblica "La scuola a cielo aperto": 200 proposte per apprendere nei territori

18 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

SECONDO ME

E la domenica rimane soltanto il Mattino...

29 DICEMBRE 2025
CRONACA

Tragedia di Crans-Montana, la testimonianza di Michela Ris

01 GENNAIO 2026
SECONDO ME

"Crans‑Montana e Kočani: quando la festa diventa trappola di fuoco. E ora, verso quale giro di vite?"

03 GENNAIO 2026