CRONACA
La polizia avverte i cittadini: "Fate attenzione ai falsi poliziotti". Ecco i consigli su come comportarsi in caso di dubbio
Giovedì scorso, a Chiasso e a Morbio Inferiore, è stata segnala una persona che si è identificata come agente di Polizia. Con la scusa di voler parlare con le proprietarie di casa di presunti furti avvenuti in zona, ha manifestato l'intenzione di entrare nei loro appartamenti. Ecco i connotati del ricercato
BELLINZONA - La Polizia cantonale comunica che, nel tardo pomeriggio di giovedì scorsi,  tra le 17.00 e le 18.00, a Chiasso e a Morbio Inferiore, è stata segnalata una persona che si è identificata come agente di Polizia, mostrando un tesserino non ben definito.

Con la scusa di voler parlare con le proprietarie di casa di presunti furti avvenuti in zona, ha manifestato l'intenzione di entrare nei loro appartamenti. Fortunatamente la sana diffidenza mostrata dalle due donne gli ha permesso di non divenire vittime di furto o di truffa.

I connotati della persona sospetta sono i seguenti: uomo, corporatura snella, altezza 165/170 centimetri, carnagione abbronzata, indossava jeans, giubbotto di colore nero con scritta "POLIZIA" e cappellino. Era munito di radiotrasmittente e si espresso in italiano con accento del Sud Italia.

La polizia coglie nuovamente l'occasione per ripetere i principali consigli di prevenzione da adottare in questi casi. Assolutamente non far entrare la persona sconosciuta che si presenta alla porta, prima di aver controllato quanto segue:

Richiedere una tessera identificativa e prestare attenzione a quanto riportato

Procedere in caso di sospetto alla verifica sull'attendibilità del controllo che dicono di voler fare tramite la Centrale operativa della Polizia cantonale non mostrare o raccogliere i valori o il denaro come richiesto dai falsi poliziotti; non lasciare che sia il falso poliziotto a chiamare il suo superiore o la Centrale operativa perché potrebbe mettervi in contatto con un complice; in caso di sospetti allertate il 117 e richiedete l'intervento di una pattuglia oppure chiamate un vostro famigliare o conoscente per aiutarvi in queste verifiche.
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
BANCASTATO

Sostenibilità, ecco le tre PMI premiate da BancaStato

06 OTTOBRE 2026
TELERADIO

È morto Marco Blaser, una vita davanti alle telecamere della RSI

05 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"Basta campare di politica e CdA!"

02 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Dadò: "Inchieste sì, ma indipendenti e credibili"

04 OTTOBRE 2026