Cronaca
06.09.2017 - 14:500
Aggiornamento : 19.06.2018 - 15:41

Un villaggio del benessere: su il sipario sul nuovo Planet. Tra palestre, piscine e spa (e una pista d'atletica sul tetto!). Sarà uno dei centri più grandi e avanzati a livello europeo

Numeri da capogiro per la nuova struttura che aprirà i battenti a fine ottobre. Su una superficie complessiva grande come 42 campi da tennis, troveranno spazio 2 palestre, 5 piscine, uno spazio dedicato al Crossfit, oltre 250 corsi settimanali, 400 mq di fisioterapia,studi medicali, oltre a servizi quali ristorante, bar, parrucchiere e baby sitting

GRANCIA - È stato presentato a Lugano il villaggio del benessere che promette di portare il concetto del prendersi cura di sé nella Svizzera italiana in una nuova era. In una superficie complessiva grande come 42 campi da tennis, vi saranno piscine, palestre, spa, spazi per il benessere mentale e servizi medicali, un ristorante dedicato al cibo salutare e un bar. Ciliegina sulla torta, un grande spazio sul tetto dell’edificio, con palestra, spa e una pista di atletica, per chi non vorrà rinunciare al piacere di stare all’aria aperta.Un centro tra i più grandi e avanzati a livello europeo, in grado di ampliare anche l’offerta turistica del nostro cantone.


Gli indizi e le voci circolavano per le strade e sui social media da diversi mesi, alimentati dal grande cantiere in fermento sul Pian Scariolo e dai manifesti apparsi in tutto il cantone da qualche settimana.Ieri, finalmente, è stato ufficialmente tolto il velo al Planet Wellness Village, il nuovo centro per il benessere che tra qualche settimana aprirà i battenti a ticinesi e turisti.
 

Nelle parole di Matteo Donataccio, imprenditore del progetto e “padre” da oltre 20 anni del Planet, uno dei principali centri wellness del luganese, traspare tutta l’emozione per una struttura che per qualità e dimensioni ha già destato attenzione sia a livello nazionale che internazionale: “la rivoluzione che il nuovo centro porterà non risiede soltanto nella dimensione e qualità senza precedenti degli spazi, ma nel nuovo concetto di stare bene che abbiamo racchiuso nello slogan “planetyour life”. Tutto infatti al nuovo Planet Wellness Village ruota intorno al concetto di vita. Vivere meglio significa essere in salute, muoversi bene, mangiare bene, sentirsi bene mentalmente. L’obiettivo è che ciascuno possa trovare la propria strada per star bene, qualunque essa sia”.
 

I numeri della nuova struttura sono da capogiro, con 11'000 mq di superficie che includeranno 2 palestre, 5 piscine, uno spazio dedicato al Crossfit, oltre 250 corsi settimanali, 400 mq di fisioterapia,studi medicali, oltre a servizi quali ristorante, bar, parrucchiere, baby sitting. Fiori all’occhiello del centro lo spazio sul tetto, che includerà anche una vera e propria pista di atletica lunga 200 metri, e l’esclusiva SPA, la più grande del Canton Ticino, al cui interno sorgerà l’unico vero Hammam della Svizzera italiana concepito secondo i criteri e i rituali dell’originale turco, nonché il più grande in Svizzera.
 

Tanto offerta non equivale a tanto cemento, come sottolineato dagli architetti dello studio Lo Riso, responsabili del progetto, e RAL 3020 per l’interior design: “l’ecologia e la presenza di spazi verdi sono stati principi chiave nella realizzazione del centro, a partire dalla scelta di ristrutturare lo stabile dell’exCentro commerciale Pazzallo, anziché costruirne uno nuovo. Grazie a soluzioni tecnologiche eco-efficienti, ben il 60% del centro sarà alimentato dal centro stesso, mentre l’abbondante luce naturale e le numerose piante che popoleranno gli spazi daranno quasi l’impressione di non trovarsi all’interno di un edificio”. Il nuovo Planet Wellness Village aprirà i battenti alla fine del prossimo ottobre, per entrare in funzione a pieno regime con l’inizio del nuovo anno. Notevoli le attività e le promozioni in vista dell’apertura che, oltre a un periodo speciale di prevendita, includeranno un “temporarystore” all’interno del Centro Lugano Sud, e un’astronave mobile posizionata davanti a Palazzo dei Congressi, animata da un ciclo di conferenze su tematiche relative al benessere, all’allenamento e alla salute.
 

Un centro del prestigio e delle dimensioni del nuovo Planet Wellness Villagecontribuirà anche ad ampliare l’offerta turistica cantonale, oltre naturalmente a generare notevoli ricadute sull’indotto, a partire dai posti di lavoro chesaranno generati.

Potrebbe interessarti anche
Tags
benessere
planet
centro
spazio
piscine
nuovo planet
spa
palestre
wellness
tetto
News e approfondimenti Ticino
© 2019 , All rights reserved