CRONACA
Rassegna gastronomica del Mendrisiotto, le proposte dell'Atenaeo del Vino: dallo Chateaubriand di manzo con salsa bernese alla lombatina di cerbiatto. E per chi ama i sapori di mare c'è il guazzetto di code di gamberi reali
Il gerente Mirko Rainer: “Siamo felici di dare il benvenuto all’autunno e a questa edizione della Rassegna Gastronomica con tre piatti interamente realizzati con materie prime di altissima qualità"
MENDRISIO - In occasione della 54a edizione della Rassegna Gastronomica del Mendrisiotto e Basso Ceresio, iniziata il 1° ottobre e che si protrarrà fino al 5 novembre, il ristorante Atenaeo del vino di Mendrisio presenta tre proposte culinarie. Proposte che rispecchiano una continua cura nella ricerca di sapori autentici e genuini.

A grande richiesta ritorna uno dei piatti storici della sua tradizione gastronomica: il famoso Chateaubriand di manzo con salsa bernese, patate al rosmarino e verdure alla griglia. Ben 500 grammi di manzo cotti sul grill rovente del Big Green Egg e poi flambati e tagliati direttamente in sala davanti ai commensali.

In linea con le atmosfere autunnali, continua poi l’offerta culinaria con un tenerissimo Cuore di lombatina di cerbiatto cotto al punto rosa e profumato al Gin Bisbino, adagiato su una salsa di mirtilli rossi e polenta del Mulino di Bruzella.

Non manca, infine, una proposta tutta dedicata agli amanti dei sapori di mare: Guazzetto di code di gamberi reali preparato alla mazarese e servito nella tipica cocotte di ghisa, il tutto accompagnato da crostoncini di pane di semola e origano.

“Siamo felici di dare il benvenuto all’autunno e a questa edizione della Rassegna Gastronomica con tre piatti interamente realizzati con materie prime di altissima qualità, la cui freschezza è costantemente garantita dall’ottima collaborazione con i nostri fornitori locali”, afferma Mirko Rainer, gerente dell’Atenaeo.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gennaio al LAC: Antigone, Teheran e la neve di Slava

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La Stranociada 2026 è “spaziale”: Locarno decolla tra maschere, guggen e risotto

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Muralto, FestivaLLibro 2026: l’Apertura il 24 gennaio con Paolo Giordano

10 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
LETTURE

“Il Ticino nella Storia”, di Rosario Talarico e Gianni Tavarini

06 GENNAIO 2026
LETTURE

Carlo Bottini: "Legni santi. Un po’ di paradiso ad Agno"

31 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Il nepotismo vallesano. E l'odio social contro le vittime di Crans

12 GENNAIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Saviano: Crans-Montana e la mafia corsa

13 GENNAIO 2026
SECONDO ME

"Crans‑Montana e Kočani: quando la festa diventa trappola di fuoco. E ora, verso quale giro di vite?"

03 GENNAIO 2026