CRONACA
Quel whysky da 10'000 franchi al bicchiere al Waldhaus di St. Moritz era un 'falso'. Così il titolare dell'albergo, Sandro Bernasconi è volato a Pechino a restituire i soldi al ricco ospite cinese: "Gli svizzeri sono persone oneste"
Gli esperti del laboratorio "Rare Whisky 101" sono venuti in Svizzera, hanno prelevato un campione e, in seguito alla datazione del carbonio all'Università di Oxford, dove sono state misurate le radiazioni residue dell'orzo, hanno stabilito che si tratta di un falso creato fra il 1970 e il 1972, acquistato poi venticinque anni fa da Claudio Bernasconi, padre di Sandro
ST. MORITZ –
, quando un ricco cinese sborsò quella cifra per sorseggiare un rarissimo Macallan del 1878 all'hotel Waldhaus di St. Moritz.

Ma poi si è scoperto che Wei Zhang alias Tang Jia San Shao, lo scrittore di fantasy più letto della Cina, non aveva bevuto un originale ma una contraffazione.

Così, Sandro Bernasconi, titolare dell'albergo, come scrive 20 Minuten, è andato a Pechino a restituirgli i soldi ingiustamente pagati.

“In Cina - ha spiegato l’albergatore - è normale assumersi la responsabilità dei propri errori. E gli svizzeri sono persone oneste, non tirano nessuno per la giacca”. Zhang non aveva sospettato o preteso nulla. Ma Bernasconi ha voluto “conoscere la verità, sapere se la bottiglia era autentica”. Una bottiglia che oggi varrebbe 100'000 dollari.

Gli esperti del laboratorio "Rare Whisky 101" sono venuti in Svizzera, hanno prelevato un campione e, in seguito alla datazione del carbonio all'Università di Oxford, dove sono state misurate le radiazioni residue dell'orzo, hanno stabilito che si tratta di un falso creato fra il 1970 e il 1972, acquistato poi venticinque anni fa da Claudio Bernasconi, padre di Sandro, per un importo a cinque cifre.

Invece di arrabbiarsi, Zhang ha apprezzato l’onestà di Bernasconi, gli ha offerto una cena e non ha neanche voluto vedere gli esiti dell'esame.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
LiberaTV+

CRONACA

La donna annegata a Melide aveva denunciato un’aggressione una decina di giorni fa

19 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Piergiuseppe Vescovi: "Torniamo ad essere la Lega!"

16 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Niccolò Salvioni sul caso Zali: "Tre verifiche, tre organi, tre rimedi"

20 AGOSTO 2026