ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
15.11.2017 - 09:290
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Ma che ci fa una 'formula 1' sulla Tremola? Ecco cosa è nato dalla collaborazione tra Red Bull e Film Commission. Il pilota Sébastien Buemi: "Un’esperienza fantastica". Nicola Pini: "Un esempio di cosa possiamo fare..."

Gli abitanti di Airolo si sono mostrati entusiasti: tutte le locations utilizzate sono state messe a disposizione dai vari proprietari e i protagonisti dello spot sono tutti del paese

AIROLO - Nella serie “Racing show Runs” il team di Red Bull Racing si trasferisce nei luoghi più spettacolari del mondo per testare un bolide di Formula 1 e incantare gli spettatori. Dopo aver mostrato una Formula 1 sulle piste innevate di Kitzbühel in Austria, nel centro di Hyderabad in India e sulle strade della Giordania, per il 2017 Red Bull ha scelto l’Alta Leventina, tra Airolo e il Passo del San Gottardo: protagonista dello spot è il pilota svizzero Sébastien Buemi, campione mondiale di Formula E 2016 e pilota di prova di Formula 1, che ha affrontato alla guida di un veicolo di Formula 1 lo storico passo della Tremola: da Airolo / Motto Bartola sino alla vetta del Passo del San Gottardo.

“Questo è un ottimo esempio del lavoro della Ticino Film Commission - ha affermato il presidente Nicola Pini – che dimostra di essere capace di attirare produzioni audiovisive da fuori Cantone grazie all’unicità e alla bellezza del nostro territorio e assicurarne una perfetta realizzazione coinvolgendo le autorità cantonali, regionali e comunali e, quando possibile, anche gli abitanti dei luoghi in cui si realizzano tali produzioni. Tutto questo per offrire indotto economico, posti di lavoro e visibilità turistica al nostro territorio”.

Il primo contatto tra Red Bull e la Ticino Film Commission risale a inizio marzo di quest’anno, con un’idea tanto folle quanto unica: riuscire a portare una macchina di Formula 1 sulla Tremola.
Grazie alla collaborazione dei servizi del Dipartimento del Territorio e del Dipartimento delle Istituzioni, la Ticino Film Commission è riuscita ad assicurare in tempi rapidi a Red Bull Racing i necessari permessi di ripresa, nel rispetto di tutte le condizioni richieste dai servizi cantonali.

Grande anche la disponibilità dimostrata dal sindaco e dall’intero Municipio di Airolo che ha sostenuto la produzione dello spot offrendo la collaborazione di tutti i suoi servizi e dei suoi collaboratori. Una disponibilità che ha contagiato anche gli abitanti di Airolo, che si sono mostrati pronti al gioco: tutte le locations utilizzate sono state messe a disposizione dai vari proprietari e i protagonisti dello spot, come scoprirete, sono tutti abitanti di Airolo. Grazie all’accompagnamento della Ticino Film Commission e alla collaborazione tra le istituzioni cantonali, regionali e comunali, Red Bull ha infine confermato a fine agosto le riprese di The Pass - The Twisting Roads (https://www.redbull.tv/channel/formula-1) per il 19-20 settembre.

“La strada è tanto stretta che ho dovuto tenere la macchina al minimo per riuscire a portarla oltre ogni curva e la temperatura tanto bassa che all’alba abbiamo visto la neve in cima al passo. Non è proprio stato facile”, ha detto Sébastien Buemi che ben conosce la storia del Passo del San Gottardo: “Poter percorrere un tratto del genere è un’occasione che capita un’unica volta nella vita. Per me è stato veramente un onore. Un’esperienza fantastica, una cosa che avrei sempre e solo potuto sognare e che ricorderò per tutta la vita”.

Il tutto si è svolto rispettando i limiti di velocità indicati e senza alcun incidente, grazie alla professionalità del Red Bull Racing Team, del loro team produttivo e degli agenti della Polizia Cantonale.

Per scoprire di più e guardare le immagini scattate durante le riprese seguite la Ticino Film Commission sui suoi canali socials: FB e Instragram: ticinofilmcommission  e sito internet: www.filmcommission.ch.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
red bull
bull
commission
red
film
airolo
formula
ticino
passo
collaborazione
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved