CRONACA
Can che abbaia... parla! Entro dieci anni potremo conversare con 'Fido'. lo sostiene un ricercatore americano che sta elaborando un algoritmo per tradurre versi, comportamenti ed espressioni canine
L’obiettivo è realizzare un dispositivo che possa tradurre in inglese pensieri come “Ho fame” o “Voglio andare a fare una passeggiata”
SAN FRANCISCO - Entro 10 anni potremmo essere in grado di comprendere il nostro cane grazie ai progressi dell'intelligenza artificiale nell'apprendimento automatico. Lo afferma il professor Con Slobodchikoff della Northern Arizona University che sta raccogliendo migliaia di video di cani impegnati in varie attività e posture.

Questo materiale servirà per insegnare a un algoritmo la comunicazione canina e tradurla in inglese, e poi nelle altre lingue del mondo. Un vero e proprio traduttore simultaneo.

Slobodchikoff, con l'aiuto di un informatico, sta sviluppando un algoritmo per tradurre i versi canini in inglese. E ha fondato una società, Zoolingua, che si occupa di tradurre in parole i suoni, le espressioni e i movimenti del corpo degli animali domestici. L’obiettivo è realizzare un dispositivo che possa tradurre in inglese pensieri come “Ho fame” o “Voglio andare a fare una passeggiata”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
BANCASTATO

Sostenibilità, ecco le tre PMI premiate da BancaStato

06 OTTOBRE 2026
TELERADIO

È morto Marco Blaser, una vita davanti alle telecamere della RSI

05 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"Basta campare di politica e CdA!"

02 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Dadò: "Inchieste sì, ma indipendenti e credibili"

04 OTTOBRE 2026