CRONACA
Trump chiede al Guggenheim un van Gogh in prestito per il suo appartamento alla Casa Bianca. La curatrice del museo gli propone in cambio 'America', il"cesso" d'oro dell'artista Cattelan, dove ci hanno fatto pipì in 100'000
Donald Trump aveva chiesto in prestito dal museo Guggenheim di New York una tela di Vincent van Gogh per il suo appartamento alla Casa Bianca. Avrebbe voluto “Panorama con Neve”, dipinto nel 1888. Panorama con Neve del 1888: era il quadro che voleva Trump. Ma...
NEW YORK - Donald Trump aveva chiesto in prestito dal museo Guggenheim di New York una tela di Vincent van Gogh per il suo appartamento alla Casa Bianca. Avrebbe voluto “Panorama con Neve”, dipinto nel 1888. Panorama con Neve del 1888: era il quadro che voleva Trump.

Ma la direzione del museo ha detto no, offrendo in alternativa al presidente un wc d’oro massiccio perfettamente funzionante, del valore do oltre 1 milione di dollari, opera dell’artista italiano Maurizio Cattelan.

La curatrice del museo, Nancy Spector, che non ama Trump, è stata educata ma ferma: è disponibile la toilette del 2016 che l’autore Maurizio Cattelan ha battezzato “America”, definendola simbolo della società degli eccessi e della ricchezza.

Per un anno il Guggenheim ha esposto “America” in un bagno per i visitatori al quinto piano del museo, consentendone l’uso e 100'000 si sono seduti su quel water. Ma la mostra è finita e ora, ha spiegato Spector, il gabinetto d’oro massico è disponibile “se il presidente e la first lady dovessero essere interessati ad installarla alla Casa Bianca”, aggiungendo che Cattelan, 57 anni, “amerebbe offrirla alla casa Bianca per un prestito a lungo termine. Ovviamente è di grandissimo valore e in qualche modo anche fragile ma saremo lieti di fornire tutte le istruzioni per la sua installazione e manutenzione”.

La mail è stata inviata il 15 settembre scorso da Spector  a Donna Hayashi Smith, curatrice delle opere della Casa Bianca, che non ha risposto all’offerta: lo rivela il Washington Post che è entrato solo ora in possesso della corrispondenza via mail tra Casa Bianca e museo.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
BANCASTATO

Sostenibilità, ecco le tre PMI premiate da BancaStato

06 OTTOBRE 2026
TELERADIO

È morto Marco Blaser, una vita davanti alle telecamere della RSI

05 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"Basta campare di politica e CdA!"

02 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Dadò: "Inchieste sì, ma indipendenti e credibili"

04 OTTOBRE 2026