CRONACA
"È un mondo alla rovescia!". Farinelli. "Operazione Valascia, prima tutti chiedevano reazioni per tutelare l'ordine pubblico. Ed ora i colpevoli diventano altri"
Il capogruppo liberale stigmatizza le dure critiche all'operazione che ha portato al fermo di diversi tifosi piottini, "prima ci si lamenta dei disordini e di uno spettacolo inaccettabile dato dai facinorosi poi si criticano la polizia e la magistratura per aver fatto, bene, il loro lavoro?"
CRONACA

Maxi blitz contro gli hooligans di Ambrì e Losanna: ecco tutti i dettagli dell'operazione. La polizia: "Previsti altri fermi di pseudotifosi in Svizzera e all'estero. Vogliamo dare un segnale forte contro i violenti"

14 MARZO 2018
CRONACA

Maxi blitz contro gli hooligans di Ambrì e Losanna: ecco tutti i dettagli dell'operazione. La polizia: "Previsti altri fermi di pseudotifosi in Svizzera e all'estero. Vogliamo dare un segnale forte contro i violenti"

14 MARZO 2018
AMBRÌ – Un mondo al contrario, scrive Alex Farinelli, in relazione alle pesanti critiche piovute dopo l’Operazione Valascia. Prima, quando sono avvenuti i fatti, tutti condannavano e chiedevano il pugno duro, adesso la si pensa in modo inverso e si difendono le cosiddette “vittime”.

Il capogruppo liberale ha firmato un pezzo sul Corriere del Ticino sul tema. “Il 14 gennaio scorso alla Valascia vi è stato uno spettacolo indegno dove dei gruppi di tifosi violenti hanno inscenato una guerriglia che con lo sport nulla aveva a che vedere. I commenti, nelle settimane successive, erano unanimi e chiarissimi. In particolare la classe politica, sempre sensibile all’umore popolare, non ha mancato di sollecitare una, giusta ed energica, reazione delle istituzioni chiamate a tutelare l’ordine pubblico”.

E poi? “Come al solito, passato un po’ di tempo, si dimentica l’indignazione per quanto successo alla Valascia e i colpevoli ora diventano, agli occhi di alcuni, le vittime che dovevano essere trattate in altra maniera. Ma come? Prima tutti si lamentano dei disordini e di uno spettacolo inaccettabile dato da dei facinorosi in occasione di una partita di hockey e poi si criticano la polizia e la magistratura per aver fatto, bene, il loro lavoro?”.

Lui invece loda  come è stata effettuata l’operazione: “mi pare si viva in un mondo alla rovescia!”

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
LiberaTV+

CRONACA

La donna annegata a Melide aveva denunciato un’aggressione una decina di giorni fa

19 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Piergiuseppe Vescovi: "Torniamo ad essere la Lega!"

16 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Niccolò Salvioni sul caso Zali: "Tre verifiche, tre organi, tre rimedi"

20 AGOSTO 2026