CRONACA
Dentro nel tunnel... Una trentina di operai della Condotte Cossi aspettano ancora i salari di dicembre e la tredicesima. Ma che c'entra con l'arresto dell'ingegner Duccio Astaldi? L'OCST spicca i primi precetti esecutivi
Il presidente del consiglio di gestione della Condotte Spa, impresa italiana leader nel settore delle costruzioni, è indagato insieme ad altri connazionali in una inchiesta su una presunta tangente per tre lotti dell'autostrada Siracusa-Gela
LUGANO - A metà marzo l’ingegner Duccio Astaldi, numero uno del consorzio Condotte Cossi, che due anni fa era a Sigirino, alla cerimonia che segnava il crollo dell’ultimo diaframma della canna della galleria di base del Ceneri, è stato arrestato. Il presidente del consiglio di gestione della Condotte Spa, impresa italiana leader nel settore delle costruzioni, è indagato insieme ad altri connazionali in una inchiesta su una presunta tangente per tre lotti dell'autostrada Siracusa-Gela.

La notizia ha fatto scalpore. E ora fanno scalpore i salari non pagati dalla sua impresa. Come riferisce oggi il portale tio/20 Minuti, una trentina di dipendenti – tutti residenti in Ticino – impiegati nel cantiere del nuovo tunnel dell'Albula sono stati licenziati nelle settimane precedenti all'arresto e riassunti da un nuovo consorzio al quale l’impresa di Astaldi ha passato i lavori. Il problema è che non hanno ancora preso gli stipendi del mese di dicembre e le tredicesime. In totale si parla di oltre 400mila franchi di arretrati.

“Gli uffici dell'azienda ci rimbalzano. Dicono che i soldi sono bloccati per via della procedura giudiziaria”, ha dichiarato a tio il sindacalista dell’OCST Marco Rocca. Nei giorni scorsi il sindacato ha spiccato i primi precetti esecutivi.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
BANCASTATO

Sostenibilità, ecco le tre PMI premiate da BancaStato

06 OTTOBRE 2026
TELERADIO

È morto Marco Blaser, una vita davanti alle telecamere della RSI

05 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"Basta campare di politica e CdA!"

02 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Dadò: "Inchieste sì, ma indipendenti e credibili"

04 OTTOBRE 2026