CRONACA
"Siamo scioccati!". Alessandra Zumthor dura sulla chiusura del quotidiano: "Non immaginavamo un fallimento così rapido". E lancia un ultimo appello: "Se qualcuno vuol bene al GdP questo è il momento..."
Altra nota dolente riguarda la sorte dei 30 dipendenti: “Al momento - dice la direttrice del GdP - non è previsto un piano sociale. Sembra che ci siano delle questioni finanziarie in Curia. Dopo 90 anni di storia un piano sociale i dipendenti se lo aspettano...”
© Ti-Press / Pablo Gianinazzi
MASSAGNO - “Siamo scioccati”. Non usa mezzi termini la direttrice del Giornale del Popolo Alessandra Zumthor, nel commentare il fallimento del quotidiano cattolico.

 

Una notizia che è stata comunicata stamane alla redazione dall’editore, il vescovo di Lugano Valerio Lazzeri, e che ha lasciato letteralmente di stucco i giornalisti

 

“Il fallimento di Pubblicitas, con un buco di circa 400’000 franchi - ha spiegato Zumthor alla RSI - ha peggiorato i nostri budget già risicati”. Ma, ha aggiunto, “siamo effettivamente scioccati dal modo con cui siamo stati confrontati con questa notizia. Il fallimento non lo immaginavamo in tempi così rapidi. Come direzione nelle ultime settimane abbiamo provato a cercare delle soluzioni. Pensavamo che si potesse risolvere il problema. Poi invece le cose sono improvvisamente precipitate. Per questo siamo scioccati”.

 

Quindi la direttrice del GdP ha lanciato un ultimo accorato appello: “Se qualcuno vuole bene al Giornale del Popolo questo è il momento di farsi vivi, con me e con la redazione. Noi qualche idea l’abbiamo ancora, ma chiaramente serve un sostegno finanziario “.

 

Altra nota dolente riguarda la sorte dei 30 dipendenti: “Al momento non è previsto un piano sociale. Sembra che ci siano delle questioni finanziarie in Curia. Dopo 90 anni di storia un piano sociale i dipendenti se lo aspettano....”

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
BANCASTATO

Sostenibilità, ecco le tre PMI premiate da BancaStato

06 OTTOBRE 2026
TELERADIO

È morto Marco Blaser, una vita davanti alle telecamere della RSI

05 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"Basta campare di politica e CdA!"

02 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Dadò: "Inchieste sì, ma indipendenti e credibili"

04 OTTOBRE 2026