CRONACA
Ma la primavera dov'è? Maltempo anche nel weekend di Pentecoste. Il sole tornerà a regnare da giovedì 24 maggio (con temperature sopra la norma stagionale )
La prima metà del mese è stata contraddistinta da temporali e grandinate che hanno fatto immediatamente dimenticare le temperature estive di fine aprile
©Ti-Press/Samuel Golay
LOCARNO – "Se piove all'Ascensione, pioverà per quaranta giorni". Mai come quest'anno, il proverbio popolare sembra rappresentare una verità inconfutabile.

La prima metà di maggio è stata contraddistinta da temporali e grandinate che hanno fatto immediatamente dimenticare le temperature estive di fine aprile. Ma, almeno fino a metà della prossima settimana, dovremo continuare a conviverci.

Da Locarno-Monti non arrivano belle notizie per chi ha intenzione di trascorrere il weekend lungo di Pentecoste all'insegna del sole.

Oggi e domani, infatti, gli abbondanti rovesci dovrebbero tornare a colpire il Ticino. Anche la giornata di sabato non fa eccezione: i termometri dovrebbero tornare sopra la soglia dei 20° fino al primo pomeriggio, mentre nella seconda metà di giornata spazio ancora a temporali e nuvole.

Più clemente il clima atteso domenica e il lunedì di Pentecoste. Le temperature massime dovrebbero raggiungere i 22°, ma non sono escluse precipitazioni sparse durante tutto l'arco della giornata.

Gli ombrelli non andranno dimenticati anche con l'inizio della prossima settimana. Martedì e mercoledì il sole dovrebbe tornare nuovamente a scaldare le nostre giornate, ma sono elevate le possibilità di alcuni rovesci.

Cambiano completamente gli scenari a partire da giovedì 24 maggio, quando le colonne di mercurio dei termometri torneranno a indicare temperature superiori alla norma stagionale.

E chissà che, anche il Ticino potrà tornare a godersi la primavera...
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

FestivaLLibro, Muralto torna capitale dei libri

24 FEBBRAIO 2026
LETTURE

Pestalozzi, una “biografia intima” lo riporta al presente

19 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, tra Haydn, jazz e “Intelligenze quantiche”: gli appuntamenti di febbraio e marzo

19 FEBBRAIO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

OCST-Docenti sulla Divisione scuola: “Concorsi da rifare, scelte incomprensibili”

12 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Centovallina, torna “Inverno per 2”: si viaggia in coppia, paga uno

12 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Van De Sfroos, Rodari, Kurtág: febbraio al LAC (e debutto di Trickster-p)

10 FEBBRAIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Dadò, Gobbi, Zali, bagarre in Gran Consiglio. E 200 franchi verso il no

25 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Epstein files: trema l'establishment

08 FEBBRAIO 2026