CRONACA
Colpo di scena a "60 Minuti", il professor Barone Adesi lascia lo studio inviperito con Reto Ceschi: "Io me ne vado". E se ne va davvero!
Il tema della trasmissione era le trattative tra la Svizzera e Bruxelles. L’episodio è accaduto attorno al 23esimo minuto, quando Ceschi ha chiesto al professore dell'USI se la Svizzera sa trattare con l’Unione Europea. VIDEO
COMANO – Colpo di scena ieri sera al dibattito della RSI “60 Minuti”: il professor Giovanni Barone Adesi, docente di economia all’USI, ha lasciato lo studio inviperito in polemica con il conduttore Reto Ceschi.

Il tema della trasmissione era le trattative tra la Svizzera e Bruxelles. L’episodio è accaduto attorno al 23esimo minuto, quando Ceschi ha chiesto a Barone Adesi: “La Svizzera sa trattare con l’Unione Europea? Perché a volte nella narrazione sembra un paese un po’ sprovveduto”.

Il docente ha iniziato il suo intervento, ma poco dopo un minuto, un minuto e 10 secondi per la precisione, il conduttore lo ha “tagliato” per passare la parola al corrispondente della RSI da Bruxelles Tomas Miglierina. A quel punto in sottofondo si è sentito “Io me ne vado”.

“Scusi?”, ha chiesto Ceschi. E Barone Adesi, senza scomporsi, con self control britannico ma visibilmente adirato: “Io me ne vado, perché mi fatto aspettare 20 minuti dopo di che mi interrompe”.

A quel punto il conduttore ha tentato di recuperare: “Se vuole concludere… Mi dispiace, davvero non era mia intenzione offenderla questa sera, ma ognuno qui è libero di fare quello che vuole”. Nel frattempo il professore si è alzato e ha lasciato lo studio.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Cardada punta sempre più sulle due ruote: arriva un nuovo trail per mountain bike

31 AGOSTO 2026
PANE E VINO

Campionato ticinese del risotto, trionfano i “Ciuü in aria” di Vogorno

30 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
LiberaTV+

SECONDO ME

"Direttrice Carobbio, sa cosa c’è prima del protocollo?"

24 AGOSTO 2026
SECONDO ME

"Tanto tuonò che piovve...". Tra Durisch e Farinelli scende in campo Pesenti

29 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Carobbio e docente arrestato, Cotti: "Se il protocollo diventa una trincea"

23 AGOSTO 2026