ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
27.08.2018 - 10:200

Autostrade d'oro: dal 2001 all'anno scorso il gruppo Benetton ha incassato pedaggi per 43 miliardi di euro. Ma dal 2012 paga le tasse in Italia

L'Espresso rivela un'inchiesta fiscale, tenuta riservata, sui profitti autostradali spostati per dieci anni dall'Italia in Lussemburgo

GENOVA - “Dopo il tragico crollo del ponte di Genova, quando il vicepremier Luigi Di Maio ha accusato gli imprenditori veneti di arricchirsi con i pedaggi e portare i soldi all'estero, il gruppo Benetton ha risposto che è falso: la piramide societaria con cui controlla Autostrade per l'Italia, infatti, è tutta tricolore e paga le tasse nel nostro Paese”.

 

Inizia così l’inchiesta firmata dai giornalisti Paolo Biondani e Leo Sisti sul settimanale l’Espresso. Ma, prosegue l’articolo, “fino al 2012 la catena di comando portava all'estero, a una società-capogruppo lussemburghese, la holding Sintonia. Il suo trasloco in Italia fu spiegato dall' azienda con motivazioni puramente economiche: la decisione è maturata a seguito della recessione globale iniziata nel 2008 che non ha consentito alla società di raggiungere l'obiettivo iniziale di attrarre nuovi investitori esteri”.

 

Ora però emerge che il rimpatrio di Sintonia è stato provocato da un'indagine fiscale. La Guardia di Finanza di Milano ha ipotizzato, come per altri grandi gruppi, un caso di "estero-vestizione" per il decennio 2001-2011: la holding lussemburghese, secondo l'accusa, era una società di comodo creata per minimizzare le tasse sugli utili prodotti in Italia.

 

L' indagine si è chiusa nel 2012 con una sorta di patteggiamento: l'Agenzia delle entrate ha rinunciato a contestare i conteggi degli utili dichiarati in Lussemburgo, quantificati da Sintonia in 50 milioni di euro; in cambio, il gruppo Benetton ha pagato 12 milioni e ha trasferito la holding dal Lussemburgo a Milano.

 

“In quegli anni, peraltro, ad abbattere gli utili tassabili era soprattutto il peccato originale delle privatizzazioni all'italiana – spiega il settimanale -: anche Autostrade, come Telecom, è stata comprata a debito, attraverso una società-veicolo poi assorbita, con tutto il suo passivo, nella stessa azienda ceduta dallo Stato.

 

 

 

Dal 2001 al 2017, quindi, la società italiana ha incassato pedaggi per oltre 43 miliardi di euro, ma ha bruciato più di 7 miliardi (un sesto di tutti i redditi lordi) per ripagare i debiti bancari degli acquirenti privati. Dal 2012 comunque il gruppo Benetton, che oggi ha come capofila la società di famiglia Edizione srl di Ponzano Veneto, ha sempre pagato tutte le tasse in Italia”.

 

Nelle carte riservate dei paradisi fiscali, rivelate dal consorzio giornalistico Icij di cui fa parte l'Espresso, compaiono però altre società estere con il marchio Benetton. Ad Aruba, un'isola dei Caraibi sotto sovranità olandese, c' è una costellazione di offshore con la stessa denominazione del gruppo italiano e delle sue più celebri linee di abbigliamento.

 

Ma il gruppo Benetton ha risposto alle domande dell'Espresso spiegando che tutte quelle offshore anonime sono dei rivenditori esterni. “Nessuna delle società elencate appartiene al gruppo Benetton. Si tratta di società costituite in loco dagli agenti o clienti che nei vari paesi acquistano e rivendono la merce con il marchio United Colors of Benetton.

 

Il modello Benetton si è sempre basato su una rete di agenti indipendenti e autonomi che lavorano in 120 paesi. La maggior parte dei clienti, rivenditori o agenti utilizza per le proprie società nomi che includono in un modo o nell' altro un riferimento a Benetton”.

 

La stessa risposta vale per la Mediterranean Fashiontrade Limited, creata nel 2009, attraverso lo studio Mossack Fonseca di Panama, per gestire “tutte le vendite di prodotti Benetton in Grecia e a Cipro”. Questa offshore ha sede nell' isola di Man, ma fa capo a una tesoreria anonima, Figesta, collocata nelle isole Seychelles.

 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
benetton
società
italia
tasse
euro
espresso
pedaggi
autostrade
miliardi
agenti
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved