ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
05.09.2018 - 15:520

Si avvicina la quinta edizione di Lugano PasSteggia

Si terrà domenica 16 settembre la passeggiata enogastronomica promossa dalla Città di Lugano. Il nuovo percorso è lungo circa 10 chilometri e si snoda tra i comprensori di Brè, Cureggia e Pregassona

LUGANO – Mancano solo 11 giorni alla quinta edizione di Lugano PasSteggia, la passeggiata enogastronomica dedicata a chi ama passeggiare, ammirare il paesaggio, mangiare e stare in compagnia promossa dalla Città di Lugano.

Si terrà infatti domenica 16 settembre lungo un nuovo tracciato di circa 10 chilometri che si snoda tra i comprensori di Brè, Cureggia e Pregassona, e che è contraddistinto da 8 tappe culinarie e non solo.

LE TAPPE

La partenza è prevista al Capannone di Pregassona, dove verranno consegnate a ciascun partecipante una sacca, una cartina, una bottiglietta d’acqua e un bicchiere. Le partenze saranno scaglionate, ogni 15 minuti a partire dalle 8.30 fino alle 10.30, seguendo l’orario di registrazione selezionato al momento dell’iscrizione.

La prima tappa è prevista alla Lanchetta, con Caffè Chicco d’Oro, pane e miele. Non mancherà l’intrattenimento grazie al gruppo Costumi Valcolla.

La seconda fermata è invece situata presso il Ristorante Vetta del Monte Brè, che verrà raggiunto grazie alla funicolare. Alla stazione intermedia è prevista una sorpresa musicale, mentre in vetta succhi e torte fatte in casa verranno offerti ai partecipanti.

Proseguendo lungo il percorso si giungerà a Brè paese, in zona Lavatoio. Verranno serviti Salumi vari della ditta Rapelli e un apposito abbinamento di vini. Sarà inoltre offerta la possibilità di visitare gratuitamente il Museo Wilhelm Schmid a Brè Paese.

Per la quarta tappa ci si sposterà a Cureggia, presso il Grotto Pierino, dove si potranno degustare formaggi misti e birre artigianali ticinesi.

La quinta tappa è prevista nuovamente a Pregassona, dove ci si potrà rifocillare con Gazzosa al limone e mele.

Sempre a Pregassona, presso il Ristorante La Meridiana, i partecipanti giungeranno alla sesta tappa, dove verranno serviti degli assaggi di tartare di trota e filetti di pesce di lago fritti, accompagnati da ottimi vini.

La settima e l’ottava tappa sono infine situate al Capannone di Pregassona, punto di partenza. Verrà servito un piatto principale a sorpresa in collaborazione con Città del Gusto, Sapori Ticino, seguiti da vini, gelato e Caffè Chicco d’Oro.

TRASPORTO

Per tutti gli iscritti è inclusa la risalita al Brè con la funicolare e il titolo di trasporto gratuito dal proprio domicilio fino in città e ritorno (la conferma di iscrizione, da stampare, vale come titolo di trasporto).

PREZZI

I costi sono gli stessi delle passate edizioni: 50 chf per gli adulti, 25 chf per i ragazzi dai 6 ai 13 anni e gratuito per i bambini fino ai 5 anni. 

Il percorso non è adatto ai passeggini a causa di alcuni tratti sterrati. La manifestazione enogastronomica promossa dalla Città di Lugano si terrà con qualsiasi tempo. In caso di pioggia verranno fornite delle mantelline.

Pochissimi sono ancora i posti disponibili in alcune fasce orarie. Chi fosse interessato a partecipare puo’ ancora iscriversi attraverso il sito internet www.luganopassteggia.ch

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
lugano
brè
pregassona
tappa
città
passteggia
cureggia
città lugano
vini
percorso
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved