ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
15.02.2019 - 14:330

Nasce a Muralto FestivaLLibro. Stefano Gilardi: "Una vetrina per le case editrici. Vogliamo diventare un appuntamento fisso nel calendario culturale ticinese"

Il sindaco di Muralto e direttore operativo della fiera: "Puntiamo a incentivare l'interesse verso i libri e l'interazione con il cinema"

MURALTO – Mancano solo poche ore e il primo FestivaLLibro sarà realtà. La nuova manifestazione promossa dal Comune di Muralto aprirà, infatti, la Primavera Locarnese. Dal 15 febbraio al 17 febbraio grandi, piccini, adulti e anziani potranno scoprire nuovi libri, partecipare ad atelier mirati, incontrare autori, assistere a spettacoli teatrali ma anche visionare film.

"Questo evento – spiega il sindaco di Muralto e direttore operativo dell’evento Stefano Gilardi – nasce dal desiderio del Locarno Film Festival di offrire anche sulla sponda sinistra del Maggia un momento complementare alla Rassegna internazionale che si tiene in agosto, sulla scia di quanto già avviene ad Ascona e Locarno con la Primavera Locarnese".

Il tutto si svolgerà in strutture moderne e collaudate come la Sala Congressi, il Palazzo municipale, il Cinema Rialto, il Complesso scolastico e la Residenza San Vittore. Una sorta di “cittadella del libro e del cinema concentrata in un raggio a misura d’uomo”, per dirla con le parole di Gilardi.

Il primo FestivaLLibro deve ancora cominciare e già gli organizzatori guardano al futuro. “Questa manifestazione – prosegue il direttore operativo – vuole diventare un appuntamento fisso del calendario culturale della Svizzera italiana e Muralto farà da apripista”.

Stefano Gilardi parla anche degli obiettivi della fiera del libro. "Puntiamo a incentivare l’interesse dei giovanissimi, dei giovani e degli adulti verso i libri e l’interazione con il cinema. Ma si vuole anche favorire l’intreccio con altre forme d’arte".

Di seguito il programma completo:

Venerdì 15 febbraio:

Dalle 14:00 alle 19:00 Fiera del Libro al Municipio di Muralto

Alle 14:30 Spettacolo per le scuole "Non vedo l'ora" del Teatro dei Grovigli alla Sala dei Congressi B

Alle 18:00 Inaugurazione ufficiale con gli interventi di Stefano Gilardi e Marco Solari. Segue incontro sul tema “dal romanzo al film - La masseria delle allodole” con la scrittrice Antonia Arslan.

Alle 19:30 Aperitivo offerto dal Municipio di Muralto con degustazione vini ticinesi al Cinema Rialto

Alle 20:30  Visione 'La Masseria delle Allodole' di Paolo e Vittorio Taviani al Cinema Rialto

Sabato 16 febbraio:

Dalle 10:00 alle 19:00 Fiera del Libro al Municipio di Muralto

Dalle 9:00 alle 18:00 Atelier di scrittura per adulti con Davide Calì alla Residenza San Vittore

Dalle 10:30 alle 14:30 Atelier 'Disegno delle espressioni del volto' con Simona Meisser all'aula 6 delle Scuole Elementari

Dalle 14:00 alle 16:00 Atelier narrazione per bambini e adulti 'Per fare un libro ci vuole un albero' con Santuzza Oberholzer all'aula 4 delle Scuole elementari

Alle 15:00 Presentazione del carteggio Piero Bianconi-Emilio Maria Beretta alla Residenza San Vittore

Alle 17:00 Visione 'Big Fish' di Tim Burton alla Sala dei Congressi B

Domenica 17 febbraio: 

Dalle 10:00 alle 18:00 Fiera del libro al Municipio di Muralto

Alle 10:30 Atelier "Disegnare un personaggio" con Simona Meisser all'aula 6 delle Scuole Elementari

Dalle 14:30 alle 15:30 Atelier per bambini 'Il libro delle maschere' con Vicky Esposito all'aula 6 delle Scuole Elementari

Alle 15:30 'Italienischsprachige bücher über-setzen' con Jürg Zimmerli alla Residenza San Vittore

Alle 16:30 Visione 'I cinque Lionni' di Giulio Gianini alla Sala dei Congressi B

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
gilardi
atelier
muralto
cinema
libro
scuole
febbraio
fiera
stefano
festivallibro
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved