CRONACA
Ribellonia si ribella! Nasce l'associazione 'By Night'. E il ciambellano Beltrame minaccia una Brexit soldunese
Il discorso del consigliere comunale di Locarno: "Ricordatevi autorità cittadine che in futuro, in caso di un no al carnevale, siamo disposti a lottare, affinché Solduno diventi Comune autonomo"

di Simone Beltrame (discorso pronunciato sabato 23 febbraio al Carnevale di Solduno) *

 

Caro Reame di Ribellonia,

 

quale ciambellano di corte ho l’onore di presentarvi il comitato della neo costituita Associazione Ribellonia By Night.

 

Presidente: Gaspare Battaglia

Vice Presidente: Claudio Tanadini

Segretario: Simone Beltrame

Cassiere: Danilo Tunzi

e i Membri: Igor Smilkov, Sven Müller, Simone Merlini, Baligh Knis, Michele Zambetti, Luca Margaroli e il nostro Re Ivan Maggini

 

A nome mio e del comitato, vi ringrazio per essere venuti così numerosi a questa manifestazione carnevalesca, oggi baciata da un meraviglioso sole primaverile.

 

Fra poche ore avrà luogo la prima edizione del carnevale notturno soldunese organizzata dalla nostra Associazione, nata solamente un mesetto fa, ovvero il 14 gennaio 2019.

 

Purtroppo come ben sapete vi era il forte rischio quest’anno che non avesse luogo la versione serale della kermesse, visto e considerato che le pubbliche autorità avevano deciso che quest’ultima non doveva più avvenire presso i singoli e rispettivi esercizi pubblici del nostro benamato quartiere. E mi fermo qui. Questa non è la sede per disquisire sui perché, i per come, chi ha torto o ha ragione. Godiamoci questa intera giornata spensierata e di festa, con grandi e piccini.

 

Di conseguenza tra la fine dello scorso mese di dicembre e nei primi giorni del corrente anno un gruppo di 11 amici ha deciso di non arrendersi al potere del Capo Dicastero si polizia; gioco forza si poteva e si doveva andare avanti. Perdere il suddetto anno significava forse la dipartita del carnevale notturno. Ricordatevi autorità cittadine che in futuro, in caso di un no al carnevale, siamo disposti a lottare, affinché Solduno diventi Comune autonomo.

 

Ed ecco fatto. In poche ma intense settimane, di duro lavoro da parte di ognuno di noi, è nata Ribellonia By Night, indetta dall’omonima associazione.

 

Concludo nell’augurare a ognuno di voi di trascorrere una splendida giornata. Che i bagordi abbiano inizio e si aprano le danze.

 

Vi ricordo che l’evento avrà inizio alle ore 18.30 e terminerà alle ore 03.00.

 

* consigliere comunale Locarno

 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Mega-resort tra Monte Brè e Cardada, l'Associazione di quartiere Solduno-Ponte Brolla-Vattagne contraria: "Infrastrutture non compatibili e in contrasto con la tipicità locale"

CRONACA

City Garden, Simone Beltrame interroga il Municipio: "Perché la musica è cessata improvvisamente?"

In Vetrina

ABITARE

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gardi Hutter e Arturo Brachetti al LAC

01 MAGGIO 2025
LETTURE

Mariella Mulattieri-Binetti: “Il re dal lobo spezzato”. La malattia come opportunità di crescita

01 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"

22 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, al via “Aspettando l’opera”: un viaggio tra musica, cinema e teatro

22 APRILE 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Cc-Ti: “Negoziare? Sì, no, forse, magari…”

17 APRILE 2025
LiberaTV+

CRONACA

Francesco, la sua eredità e il Conclave. Tre domande a Claudio Mésoniat

26 APRILE 2025
ENIGMA

Trump-Zelensky: il vertice di San Pietro

27 APRILE 2025
ANALISI

Francesco, anatomia di un papato

22 APRILE 2025