Cronaca
17.07.2019 - 09:170

È morto il papà del Commissario Montalbano: addio ad Andrea Camilleri

Lo scrittore siciliano si è spento oggi dopo l'arresto cardiaco che lo aveva colpito un mese fa. Nella sua carriera ha venduto milioni di libri

ROMA - È morto Andrea Camilleri. Lo scrittore siciliano si è spento oggi a Roma all’età di 93 anni, dopo essere stato ricoverato lo scorso giugno all’ospedale Santo Spirito di Roma in seguito a un arresto cardiaco.

Nato a Porto Empedocle, Camilleri è stato uno degli autori più amati in lingua italiana grazie all’invenzione del personaggio del Commissario Montalbano, protagonista di 27 romanzi. Il primo libro fu pubblicato nel 1994, “La forma dell’acqua”, l’ultimo negli scorsi giorni, ‘Il cuoco dell’Alcyon’.

Successo in libreria e successo in televisione, grazie ai 34 episodi della serie tv, con protagonista Luca Zingaretti, tratti dai romanzi di Camilleri incentrati sulle indagini di Montalbano.

Autore di oltre 100 titoli, lo scrittore siciliano ha venduto in Italia con i libri pubblicati da Sellerio 25 milioni di copie e con i titoli Mondadori circa 6 milioni di copie.

Tags
camilleri
andrea
montalbano
andrea camilleri
scrittore
scrittore siciliano
commissario montalbano
commissario
News e approfondimenti Ticino
© 2019 , All rights reserved