ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
16.08.2019 - 10:020

Promosso o bocciato? Da giugno, solo gli allievi lo sanno

Il metodo di appendere all'albo l'elenco dei promossi nei Licei e nelle scuole Commerciali ha sollevato il problema della privacy. Per i nominativi di chi ha ottenuto la maturità sui media, serve la liberatoria. E non tutti...

BELLINZONA – Scena di fine anno scolastico in un liceo o in una scuola Commercio qualsiasi del Cantone: si va a vedere l’albo coi promossi. E automaticamente, si sa anche chi non ha superato l’anno, dato che il nominativo manca. La privacy è rispettata?

Lo si contestava spesso, e da quest’anno infatti è cambiato tutto. Un’interpellanza di Sara Beretta Piccoli (PPD) e cofirmatari aveva posto il problema a livello politico, e Manuele Bertoli aveva confermato che c’era qualche problema.

Così, qualche mese fa la comunicazione è arrivata agli allievi tramite il loro account sulla piattaforma digitale dell’istituto. 

Daniele Sartori, capo della Sezione dell’insegnamento medio superiore del DECS, interpellato da La Regione, ha spiegato che non può ancora tracciare un bilancio della misura, poiché non ne ha ancora parlato coi direttori. Non gli è però giunta alcuna segnalazione, per cui presume che vada tutto bene.

I nominativi di chi ha ottenuto la maturità solitamente vengono inviati ai giornali, ma con le nuove norme di legge sulla privacy, i ragazzi devono acconsentire. Per esempio, al liceo di Bellinzona qualcuno ha preferito non rilasciare la liberatoria.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
allievi
privacy
problema
maturità
albo
nominativi
promossi
liberatoria
liceo
bellinzona
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved