CRONACA
Serie di furti a Vezia, due rappresentanti PLR interpellano: "Cosa si può fare? Com'è la casistica?"
“Alla luce dei ripetuti tentativi di furti perpetrati nel quartiere di Via ai Ronchi delle ultime settimane di cui alcuni portarti a segno con refurtiva, non si dormono sonni tranquilli", scrivono Raggu Scala e Daldini

VEZIA – Un comune e in particolare una zona che si sentono fragili a causa di alcuni furti avvenuti recentemente, di cui si è parlato poco. “Alla luce dei ripetuti tentativi di furti perpetrati nel quartiere di Via ai Ronchi delle ultime settimane di cui alcuni portarti a segno con refurtiva, vogliamo esprimere la preoccupazione delle cittadine, dei cittadini del nostro quartiere, dove purtroppo non si dormono più notti tranquille”, scrivono in rappresentanza dei Consiglieri Comunali del Partito Liberali Radicale di Vezia Renata Raggi Scala e Nicolas Daldini.

In un’interpellanza, scrivono di ritenere “attualmente la sicurezza e l’informazione alla popolazione insufficiente. Vogliamo capire che passi ha intrapreso o vorrà intraprendere, il Municipio, nel prossimo futuro, per rendere più sicuro il nostro comune”. E chiedono:

“1. Quanti furti sono stati portati a segno a Vezia nel 2019?

2. Come interviene la Polizia Ceresio Nord al momento di una segnalazione di tentativi o di avvenuti furti? Durante quali orari?

3. Che ruolo ha per la prevenzione dei furti l’agente di quartiere?

4. La Polizia Ceresio Nord è ancora la migliore soluzione per il nostro comune, anche in relazione agli aumenti dei costi degli ultimi anni? Non sarebbe auspicabile valutare una soluzione con la polizia di Lugano?

5. La Polizia Ceresio Nord è in possesso di una video sorveglianza mobile che avrebbe potuto servire nella fattispecie di via ai Ronchi?

6. Che informazioni ha dato il Municipio nelle ultime settimane per avvisare la popolazione?

7. Il sito internet di Vezia molto carente d’informazioni utili alla cittadinanza sulla parte sicurezza, come mai? Pensate che sia sufficiente? Come volete migliorarlo?

8. Perché la popolazione di Vezia non è stata coinvolta nel progetto “PREVEDERE 2.0” Campagna regionale di prevenzione contro i furti con scasso nelle abitazioni del 2019?

9. Perché c’è così poca informazione nei media (vedi Origlio) sui diversi furti avvenuti a Vezia nelle ultime settimane?

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Una luce accesa può evitare brutte sorprese. I consigli della Polizia per prevenire i furti in casa

CRONACA

Baby-ladre in manette: fermate una 14enne e una 16enne autrici di un furto con scasso in via Campo Marzio

CRONACA

Sotto l'albero non regalatevi spiacevoli sorprese: attenzione a furti e borseggi. Scatta PREVENA 18, ecco le raccomandazioni della Polizia

CRONACA

Rubavano agli anziani con la tecnica del "Kettentrick": in manette quattro rumeni, due uomini e due donne, tra i 22 e i 24 anni. I furti messi a segno a Locarno, Bellinzona e Lugano. Refurtiva di oltre 50'000 franchi

In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
BANCASTATO

Sostenibilità, ecco le tre PMI premiate da BancaStato

06 OTTOBRE 2026
TELERADIO

È morto Marco Blaser, una vita davanti alle telecamere della RSI

05 OTTOBRE 2026
ABITARE

Fortezza Home, sentirsi a casa anche per pochi mesi

05 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

OCST-Docenti, "per un dialogo che trovi riscontri nei fatti"

30 SETTEMBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"Basta campare di politica e CdA!"

02 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Dadò: "Inchieste sì, ma indipendenti e credibili"

04 OTTOBRE 2026