CRONACA
"Via Sicura" pizzica un poliziotto. Andava a 100 all'ora su una strada a limite 50 mentre era in servizio
L'uomo stava andando verso il luogo dove era avvenuto un incidente, con uno scooterista a terra. Ma secondo il pg Pagani non si giustifica l'eccessiva velocità e rischia da uno a quattro anni di carcere

BELLINZONA – Sarà giudicato alle Assise Correzionali per eccesso di velocità. Cosa c’è di strano? Che lui è un agente della Polizia cantonale e ha superato il limite mentre era in servizio.

A Gentilino sfrecciava a oltre 100 chilometri all’ora su un limite di 50. Era il giugno del 2019,  e l’uomo si stava recando a sirene spiegate verso il luogo di un incidente, con uno scooterista a terra. Probabilmente riteneva che le circostanze permettessero di superare i limiti, ma evidentemente il Procuratore Generale Andrea Pagani no.

La velocità, per poco, è sufficiente per far scattare l’articolo 90: l’uomo rischia addirittura da un anno a quattro anni di carcere.

Il suo caso è il primo di un agente, o in generale di una persona che finisce a giudizio per eccesso di velocità mentre era in servizio.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

PANE E VINO

'Quattromani' di solidarietà... Filippo Colombo padrino dell'annata 2023, 10'000 franchi a Soccorso d'Inverno

08 NOVEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Hotel Belvedere Locarno: dove business, ospitalità e benessere si incontrano

07 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

Al via la 9ª rassegna: 50 ristoranti e oltre 100 piatti dedicati al Pioradoro

01 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

Un Natale dal sapore autentico: i Cesti Regalo del Caseificio del Gottardo

30 OTTOBRE 2025
ENERGIA

Pollegio, hub elettrico di nuova generazione

30 OTTOBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Novembre al LAC: Lear, Woolf, Panariello, notte elettronica

30 OTTOBRE 2025
LiberaTV+

CRONACA

Lo sfogo di un agente della Cantonale: "Il mio è un grido d'allarme e una richiesta d'aiuto"

31 OTTOBRE 2025
POLITICA E POTERE

Il manifesto, le critiche, il PLR e l'UDC. Tre domande ad Andrea Gehri

25 OTTOBRE 2025
ENIGMA

Putin gioca alla roulette russa?

26 OTTOBRE 2025